Edizione 2023
PRIZE MONEY $ 25.000
TERZA EDIZIONE
20 AGOSTO 2023
Il tennis internazionale è in scena a LESA
Il grande Tennis Internazionale è tornato a Lesa
Il Tennis Sporting Lesa nasce negli anni cinquanta all’interno di un parco di quasi 15.000 mq e si trova a Lesa, splendido comune della Provincia di Novara sul Lago Maggiore a meno di 10km da Arona e Stresa.
Il complesso comprende il circolo tennistico, la palestra e la piscina estiva. Quattro campi in terra rossa, un campo in erba sintetica, una sala fitness con sauna finlandese, due piscine scoperte con trampolini e piattaforma, un’ampia Club House con bar e ristorante.
Un paese piccolo ma storicamente importante del lago maggiore, sponda piemontese, negli anni Cinquanta vede i natali di uno dei Club più belli e prestigiosi d’Italia. Grazie alla passione sportiva di Giuseppe Marenzi e al mecenatismo del Commendator Lambertenghi sorge il Tennis Sporting Lesa, un circolo tennistico di rara bellezza nella verde cornice del lago delle Camelie e delle Azalee. Dopo pochi anni dalla nascita, Marenzi organizza tornei internazionali a cui partecipano i tennisti più forti e famosi di quei tempi... Rod Laver, Ken Rosewall, Pancho Gonzales, Fausto Gardini, Andre's Gimeno, Nicola Pietrangeli, Martin Mulligan e moltissimi altri.
Sempre negli anni Cinquanta e Sessanta Lesa è ospite di tornei di prima e seconda categoria maschile, che vedono presenti i primi venti Giocatori italiani, e di tornei nazionali e internazionali femminili (la mitica “Lea” ha vinto a Lesa più edizioni).
Gli anni Settanta vedono invece l’organizzazione della Coppa Valerio (Davis under 18) che ha passato in rassegna i più grandi giocatori di quegli anni: Ivan Lendl, Emilio Sanchez, Yannick Noah, Corrado Barazzutti, etc.
Il Club, di proprietà della famiglia Marenzi, è ora gestito nella parte sportiva dal nipote del fondatore Giuseppe, Gregorio, un vero sportivo che ha deciso dopo anni di stop di riorganizzare eventi internazionali con l’intento di far tornare il circolo ai livelli degli anni ‘50/’70.
Tennis Sporting Lesa, Sport Watchers e Tennistalker.it, il primo social network tennistico che permette di cercare, analizzare e commentare il mondo del tennis italiano, insieme per riportare sul territorio il Tennis Internazionale.
Eventi della lesa cup
The Situa
Sabato 26 agosto, ore 18:00 - Lesa, Sporting Lesa The Situa in concerto
La Band "the Situa" nasce al campo estivo 2019 della scuola di musica Jungle, i ragazzi frequentavano ancora le scuole medie ed erano alle primissime armi con i rispettivi strumenti, ma la passione li ha portati a crescere e lavorare sodo, sempre insieme. Nel 2022 scrivono il loro primo brano e partecipano a Sanremo Rock, superano tutte le prime fasi arrivando a giocarsi la finalissima nazionale a settembre a Sanremo. Da ottobre 2022 rilasciano un singolo originale al mese su tutte le piattaforme e gli store digitali mondiali.
INFO
TORNEO SINGOLARE MASCHILE
20 e 21 Agosto tabellone di qualificazioni
Dal 22 Agosto tabellone principale
INFO
TORNEO DOPPIO MASCHILE
Dal 22 Agosto tabellone principale
Doppio turno serrato per Federico
Raggiunge la semifinale ma si arrende alla testa di serie n.1 Tabur
Ci hanno regalato una finale memorabile e molto combattuta, finita con un doppio 7/6.
Rottoli Pampanin
sponsors
con il patrocinio
FAQ
TENNIS SPORTING LESA
Via Rosmini, 28040 Lesa (NO)
Ingresso secondario da Via Davicini
Tel. +39 338 1827922
Email: info@sportinglesa.it
Come raggiungerci >
Come raggiungo il circolo?
Aereoporto più vicino: Malpensa, 72 km da Lesa
Stazioni più vicine: Arona, Stresa, Lesa
In macchina: uscita Autostrada da Milano Meina
INFO
SPONSOR
della LESA CUP ?