More
    Pubblicato in:

    Lesa Cup – La storia

    A proposito del torneo Lesa Cup ITF 25mila dollari + H, durante la conferenza stampa di presentazione Gregorio Marenzi presidente del Tennis Sporting Lesa ricorda la storia “Per decenni, grazie a mio nonno Giuseppe Marenzi, Lesa è stata una piccola capitale del tennis, nella nostra lunga storia abbiamo ospitato manifestazioni internazionali di grande rilievo con i più grandi campioni della racchetta, da Rod Laver a Ken Rosewall, da Fausto Gardini a Nicola Pietrangeli senza dimenticare la grandissima Lea Pericoli, oggi –ha proseguito Marenzi – con il ritorno del tennis internazionale qui a Lesa, si corona il sogno di riportare il grande tennis sui nostri campi. Un grazie particolare a Tennistalker con il quale il Tennis Sporting Lesa sta collaborando”. La storia – Lesa Cup

    Tennistalker scende in campo, in prima linea nell’organizzazione di questo torneo: “siamo partiti qualche anno fa raccontando le storie e i risultati del tennis amatoriale e questo avvicinamento al tennis professionistico rappresenta per noi la naturale evoluzione del nostro progetto – ha dichiarato Federico Ballarini – un progetto che vogliamo, con gli amici del Tennis Sporting Lesa, far crescere di anno in anno anche in termini di importanza”. 

    A distanza di vent’anni dalla mitica Coppa Valerio, nel Verbano ritorna un importante palcoscenico del tennis internazionale grazie al nuovo torneo ITF maschile con montepremi da 25mila dollari

    La coppa Valerio

    Classificabile come una “Davis Cup giovani”, la Valerio/Galea Cup oggi è la finale della più importante competizione tennistica europea under 18 a squadre. 

    Inaugurata nel 1970, la Coppa Valerio vide nella sua prima edizione l’Italia del giovane Corrado Barazzutti arrivare al terzo posto. L’anno seguente, le sponde del Lago Maggiore avrebbero laureato vincitrice della Coppa la nostra compagine presso Lesa, che sarebbe rimasta sede di altre 22 finalissime. La Coppa Valerio fu il palcoscenico degli esordi internazionali di giocatori del calibro di Lendl, Gunthard, Noah, Mansdorf, Tulasne e di italiani come Ocleppo, Rinaldini, Cancellotti, Camporese e così via.

    Ancora a Lesa prima della Coppa Valerio, si disputava un torneo top di Tennis con Sirola, Pietrangeli, Gardini, Merlo.
    Poi a Lesa in Coppa Valerio sono passati tutti i più forti juniors del mondo a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta. Tennisti poi entrati nei primi 10 del mondo. Nel mio periodo, dice Luca Bottazzi, ricordo Wilander, Sanchez, Aguilera, Jaite. Tra l’altro Jaite all’epoca giocava per la Spagna, e in seguito prese il passaporto argentino.

    La Lesa Cup

    Verificato il grande interesse per un evento tennistico di qualità, quest’anno un torneo ITF vuole riportare il tennis internazionale a Lesa, calcando nuovamente i campi che hanno ospitato in passato la coppa Valerio, presso il Tennis Sporting Lesa, uno dei circoli storici, con oltre 70 anni di storia alle spalle.

    Una elegante Club House, un Campo Centrale, campi da allenamento, una attrezzatissima palestra, una confortevole piscina rendono il Tennis Sporting Lesa la location perfetta per il ritorno di un grande evento tennistico.

    Gli ampi spazi su cui può contare il Tennis Sporting Lesa, lo rendono il circolo ideale per l’organizzazione di un evento tennistico così interessante.

    La comunicazione sull’evento e i continui aggiornamenti prima, durante e dopo lo stesso saranno un modo per coinvolgere tutti tennisti e non, appassionati e curiosi. Una pagina dedicata alla Lesa Cup è già on line e verrà a mano a mano aggiornata con tutte le notizie, quando disponibile l’entry list, il programma degli incontri, le curiosità e la descrizione degli eventuali appuntamenti che faranno da contorno alla manifestazione; il sito rimarrà on line dando visibilità all’evento.

    visita la pagina della Lesa Cup

    Continua a seguirci e segna sul calendario la data di inzio il 22 agosto!

    Visita la pagina del torneo per tutte le informazioni al seguente link: https://magazine.tennistalker.it/lesa-cup

    Siete pronti? Il nostro team lo é, e non vede l’ora di far scendere in campo gli atleti!

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari