More
    TennisTalker MagazineTennis TTLesa CupSta per tornare la Lesa Cup - parte seconda
    Pubblicato in:

    Sta per tornare la Lesa Cup – parte seconda

    Anche quest’anno TennisTalker sarà media partner del torneo ITF 25.000$ che si svolge nella bellissima location di Lesa sul Lago Maggiore dal 20 al 27 agosto

    Nel precedente articolo (LINK) vi avevamo raccontato il percorso di alcuni giocatori italiani che hanno partecipato alle prime due edizioni della Lesa Cup.

    Come promesso, ora TennisTalkeremo la carriera di alcuni tennisti stranieri che hanno giocato nel 2021 e nel 2022.

    Non possiamo non iniziare dal vincitore della prima edizione: Matteo Martineau.

    Matteo Martineau – Foto Roberta Corradin

    L’11 agosto del 2021, pochi giorni prima dell’inizio del torneo, Matteo aveva raggiunto il suo best ranking: 323 ATP.

    Fedelissimo alla Lesa Cup, vi ha partecipato in entrambe le edizioni, sempre come testa di serie numero 2 del tabellone principale.

    Per aggiudicarsi il titolo, nel 2021 ha dovuto superare: Pietro Marino, proveniente dalle qualificazioni, l’azzurro Andrea Basso, il connazionale Jean Thirouin, l’argentino testa di serie numero 8 Matias Franco Descotte e in finale la testa di serie numero 1, Alessandro Bega.

    L’anno dopo, la sua corsa è stata fermata al secondo turno da un ottimo Federico Arnaboldi che infatti poi è stato inarrestabile fino alla finale.

    Oggi Martineau si muove tra la posizione numero 350 e 390 della classifica ATP e noi speriamo di rivederlo a Lesa anche quest’anno.

    Ma scorrendo il tabellone del 2021, spicca su tutti il nome di Harold Mayot, francese classe 2002 che a Lesa si presentava come testa di serie numero 3. Accanto al suo nome si notano le lettere JE…

    Harold Mayot – Foto Roberta Corradin

    L’ITF ha istituito il “Junior Excempt”, cioè un premio per i giocatori che terminano una stagione fra i top 10 della classifica ITF, e Mayot nel 2020 è stato addirittura il numero 1 del ranking mondiale Juniores!

    Posizione raggiunta dopo aver vinto il titolo agli Australian Open Junior battendo in finale il connazionale Arthur Cazaux.

    L’anno precedente, Mayot era stato semifinalista al torneo Juniores di Wimbledon e questo buon risultato era il preludio di quello che sarebbe poi successo quest’anno a Londra.

    Partendo dalle qualificazioni, ha superato infatti il primo turno del tabellone principale sconfiggendo Bonzi in 3 set per poi doversi arrendere all’argentino Pella in 4 set.

    A Lesa aveva vinto al primo turno contro Pietro Rondinoni, al secondo contro il brasiliano Daniel Dutra Da Silva, ai quarti di finale aveva battuto Andrea Picchione per poi essere sconfitto in semifinale dall’esperto Alessandro Bega.

    E proprio in coppia con Bega è stato il vincitore del torneo di doppio dove in finale hanno sconfitto per 6/3 6/1 la coppia Rondoni/Basso.

    Harold Mayot e Alessandro Bega – Foto Roberta Corradin

    Oggi Harold Mayot è numero 154 della classifica ATP e siamo sicuri che non si fermerà qui.

    Se il nome Dutra Da Silva vi ricorda qualcuno, è perché Daniel è il fratello del più celebre Rogério, giocatore che ha fatto parte della squadra brasiliana di Coppa Davis.

    Daniel ha raggiunto il suo best ranking nel 2022 raggiungendo la posizione numero 207 ed oggi, a 35 anni, si è assestato intorno alla posizione numero 220.

    Daniel Dutra Da Silva

    Il fratello Rogério è stato un top 100, raggiungendo la posizione numero 63 ATP nel 2017. Nello stesso anno aveva ottenuto il suo miglior risultato in una prova dello Slam raggiungendo i quarti di finale nel torneo di doppio al Roland Garros in coppia con il nostro Paolo Lorenzi.

    A Lesa nell’edizione 2022, si è rivelata essere un’ottima coppia di doppio, il duo composto da Johannes Ingildsen e August Holmgren.

    Holmgren e Ingildsen durante la premiazione del doppio – Foto Roberta Corradin

    I danesi hanno sbaragliato tutta la concorrenza aggiudicandosi il titolo in finale contro gli azzurri Bondioli e Romano.

    Ingildsen e Holmgren fanno parte della squadra di Coppa Davis della Danimarca dove gioca anche il top ten Holger Rune.

    In Davis hanno all’attivo rispettivamente 4 vittorie e 2 sconfitte e 3 vittorie nette per il più giovane August.

    Quest’ultimo ha fatto il suo esordio in un torneo ATP nel 2021 al San Diego Open quando, grazie al ritiro di Felix Auger-Aliassime, è entrato in tabellone come Lucky Loser per poi però doversi subito scontrare contro Grigor Dimitrov senza molte possibilità di vittoria.

    Chi saranno gli stranieri che raggiungeranno le sponde del Lago Maggiore nell’edizione Lesa Cup 2023?

    Seguiteci e vi daremo tutti gli aggiornamenti sull’entry list del torneo!

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari