More
    TennisTalker MagazineConsigliLa scarpa da tennis: come scegliere quella più adatta al proprio stile di gioco
    Pubblicato in:

    La scarpa da tennis: come scegliere quella più adatta al proprio stile di gioco

    Abbiamo testato per voi i nuovi modelli: Nike Zoom GP Challenge 1, Asics Solution Speed FF 3 e adidas Barricade 13

    Le scarpe da tennis sono un elemento fondamentale per la performance e la sicurezza di ogni giocatore. Una scarpa ben scelta può migliorare il comfort, la stabilità e la potenza, mentre una scarpa non adatta può causare dolore, infortuni e compromettere il gioco.

    In questo articolo, vi guideremo nella scelta della scarpa da tennis perfetta per le vostre esigenze.

    Innanzitutto, vediamo quali sono i fattori da considerare nella scelta

    • Superficie di gioco: la scelta della scarpa da tennis dipende dalla superficie su cui si gioca abitualmente.
    • Stile di gioco: se sei un giocatore aggressivo che si muove molto, avrai bisogno di una scarpa leggera e stabile. Se invece prediligi un gioco di difesa, potresti aver bisogno di una scarpa da tennis più ammortizzata.
    • Livello di esperienza: i giocatori principianti potrebbero aver bisogno di una scarpa da tennis più stabile e ammortizzata, mentre i giocatori più esperti possono optare per una scarpa più performante e leggera.
    • Problemi ai piedi: se soffri di problemi ai piedi, come fascite plantare o pronazione, è importante scegliere una scarpa da tennis con le giuste caratteristiche di supporto e ammortizzazione

    Ad inizio 2024 sono usciti 3 nuovi modelli di scarpe e le abbiamo testate per voi. Vediamo quali sono le loro caratteristiche principali.

    Nike Zoom GP Challenge 1

    La nuova versione ha mantenuto il comfort delle Nike GP Turbo, ma con un profilo più snello e veloce.

    I giocatori più esplosivi, come per esempio il testimonial della Nike Frances Tiafoe, le amano per il comfort, il sostegno e la trazione.

    Le caratteristiche principali del design includono l’inserimento di un’unità Zoom Air nell’avampiede e nel tallone, una piastra di stabilità nella parte centrale del piede e una gomma ad alta abrasione nella suola, più densa nei punti strategici.

    Infine, il sistema di allacciamento integrato e il cinturino di supporto laterale assicurano un buon sistema di bloccaggio durante i cambi di direzione più rapidi.

    Il commento di chi ha le provate:

    Sto giocando con questa scarpa da qualche mese e ne sono rimasto colpito positivamente.

    Sono due le caratteristiche principali avvertite giocando con la GP Challenge: la sensazione di morbidezza e rimbalzo dovuta all’unità Air Zoom inserita nell’intersuola e la calzata semplice.

    Il tessuto è traspirante e comodo. Ho apprezzato molto l’inserimento di un supporto nella parte esterna che la rende una scarpa solida e le conferisce un maggior sostegno nei movimenti laterali. Unico neo è che forse l’estetica ci rimette un po’.

    In generale è stato molto piacevole giocarci!

    Asics Solution Speed FF 3

    Queste scarpe offrono la massima combinazione di velocità e comfort per i giocatori più veloci e più leggeri. Non a caso sono state studiate per Alex de Minaur, uno dei giocatori più rapidi del circuito.

    Con questa sesta versione, Asics ha riprogettato il sistema Speedtruss, che migliora la flessibilità e la velocità, offrendo contemporaneamente la stabilità necessaria per cambiare direzione con la massima forza.

    La nuova tomaia è costituita da materiale in rete mesh intrecciato che offre una sensazione di maggiore leggerezza e comfort, migliorando la traspirabilità.

    La grande novità di questa nuova versione è la suola Precision-Sole di Asics, che aderisce al terreno e si flette in modo fluido garantendo la massima energia propulsiva.

    Il commento di chi le ha provate:

    Il punto di forza di questa scarpa è indubbiamente la velocità unita alla stabilità. L’ho stressata molto con il mio gioco e non ho avuto nessun problema nei cambi di direzioni più intensi, ma anzi sono riuscito a muovermi con meno fatica per via della leggerezza.

    La tomaia è molto migliorata rispetto alla versione precedente; c’è meno plastica ed è più morbida, mantenendo comunque la sua robustezza nelle parti maggiormente sottoposte a stress.

    La leggerezza della Speed FF3 la rende perfetta per giocatori leggeri e rapidi.

    adidas Barricade 13

    La Barricade è da sempre una delle scarpe leader in termini di stabilità e resistenza. Il nuovo modello del 2024 si presenta con una tomaia in rete mesh traspirante rinforzata nelle zone ad alta usura, con materiale Adituff riciclato.

    Ma la vera novità è l’ammortizzazione Repetitor a doppia densità dell’intersuola, che offre una risposta super morbida ed energica durante i movimenti più aggressivi.

    Il comfort e il bloccaggio del tallone sono assicurati dalla talloniera Geofit, mentre l’ormai collaudato sistema di torsione permette di eseguire facilmente i cambi di direzione rapidi e gli scatti improvvisi. La suola presenta la gomma Adiwear 2.0 con un design a spina di pesce che fornisce la massima resistenza e trazione su tutte le superfici.

    Il commento di chi ha le provate:

    Ho testato la Barricade, la stessa utilizzata dai giocatori durante l’ultimo Australian Open, e a prima vista ho subito apprezzato il nuovo design: è stata tolta la scritta adidas laterale e questo la rende esteticamente molto bella.

    La caratteristica tecnica che ho maggiormente apprezzato è senza dubbio la sua stabilità, sensazione confermata in ogni singolo movimento sul campo.

    Devo dire che ho apprezzato molto le caratteristiche tecniche di questa scarpa, molto stabile e duratura: la definirei la regina del tennis!

    Tutte le scarpe di cui vi abbiamo parlato, le potete trovare in vendita sul sito: tenniswarehouseeurope.com

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari