LESA CUP OPEN - CIRCUITO DEL LAGO MAGGIORE

in collaborazione con Sport Watchers e TennisTalker

Lesa Cup Open 2022

Al via la prima edizione!

I primi 8 giocatori saranno ammessi al Master Finale che si disputerà presso il Tennis Sporting Lesa la settimana prima del Torneo ITF 25$ Lesa Cup.

Il vincitore del Master avrà come premio una Wild Card per accedere al tabellone di qualificazione della seconda edizione della Lesa Cup (2022), torneo ITF con montepremi da 25.000 $

Nel 2021 si è tenuta la prima edizione del torneo ITF 25.000 $, organizzato da Tennis Sporting Lesa in collaborazione con TennisTalker, un’edizione che ha riportato il tennis internazionale su un territorio che aveva ospitato in passato la famosa Coppa Valerio.
In vista della preparazione della seconda edizione della Lesa Cup (2022) che si svolgerà a Lesa dal 22 agosto, prende il via una nuova ed entusiasmante iniziativa in collaborazione tra TennisTalker, Sport Watchers, il Tennis Sporting Lesa, l’ASD Tennis Altiora e il circolo Tennis Nautica Arona.
Nasce il primo circuito del Lago Maggiore, la Lesa Cup Open, composto da tre tornei Open con montepremi di 3.000 euro ciascuno.
I primi 8 classificati, come da Regolamento del Circuito, accederanno al Master Finale, con in palio una Wild Card per accedere al tabellone di qualificazioni della Lesa Cup 2022, ITF 25 $.
L’iniziativa nasce per diffondere il gioco del tennis e dare opportunità a agonisti e giovani di affacciarsi al mondo professionistico.

I CIRCOLI CHE OSPITERANNO LA LESA CUP OPEN 2022 IN COLLABORAZIONE CON SPORT WATCHERS E TENNISTALKER

7-22 maggio LESA

Tennis Sporting Lesa

11-26 giugno ARONA

Nautica Tennis Arona

9-24 luglio VERBANIA

ASD Tennis Altiora


Un paese piccolo ma storicamente importante del lago maggiore, sponda piemontese, negli anni Cinquanta vede i natali di uno dei Club più belli e prestigiosi d’Italia. Grazie alla passione sportiva di Giuseppe Marenzi e al mecenatismo del Commendator Lambertenghi sorge il Tennis Sporting Lesa, un circolo tennistico di rara bellezza nella verde cornice del lago delle Camelie e delle Azalee. Dopo pochi anni dalla nascita, Marenzi organizza tornei internazionali a cui partecipano i tennisti più forti e famosi di quei tempi... Rod Laver, Ken Rosewall, Pancho Gonzales, Fausto Gardini, Andre`s Gimeno, Nicola Pietrangeli, Martin Mulligan e moltissimi altri. Sempre negli anni Cinquanta e Sessanta Lesa è ospite di tornei di prima e seconda categoria maschile, che vedono presenti i primi venti.


Il primo campo da tennis venne tracciato all’interno del perimetro della Nautica già nel 1901, ma il Tennis Club venne ufficialmente costituito solo nel 1925. Dopo la Liberazione il Circolo si ricostituì sotto la presidenza di Gianfilippo Ursellini. Furono organizzati tornei sociali ma anche esibizioni dei migliori tennisti italiani; negli anni Cinquanta si disputarono numerose coppe, come la Coppa Antongini. Confluito poi nel Circolo Nautico Arona, il Tennis Club poté disporre all’inizio degli anni Sessanta di un secondo campo di gioco. Particolare attenzione fu rivolta al settore giovanile con l’organizzazione di corsi polisportivi tenuti da maestri federali. Fra i giovani ospiti nei vari tornei scesero in campo le future promesse della nazionale azzurra, Gilardelli e Bertolucci.


Il circolo tennis Pallanza nasce nel 1921 sul lungolago dell'omonima frazione della città di Verbania. In questo luogo, grazie alla passione e alla determinazione dei primi giocatori locali e alla splendida posizione del nascente impianto, da subito sui due campi in terra rossa si danno sportivamente battaglia tennisti sempre più competitivi provenienti dai territori circostanti. Venendo ai nostri giorni, l'ASD tennis Altiora oggi rappresenta una solida realtà con più di 100 soci frequentatori e una struttura che negli ultimi anni ha goduto di un costante miglioramento, fino al completo rifacimento della club house e degli spogliatoi nella stagione 2022. Quindi, oltre ad una splendida cornice paesaggistica oggi il circolo dispone anche di una struttura e un'organizzazione in grado di accogliere appuntamenti di livello nazionale e internazionale.

I tappa - TENNIS SPORTING LESA

SINGOLARE MASCHILE

7-23 maggio
7-13 maggio tabellone di qualificazioni
Dal 14 maggio tabellone principale

Lesa Cup Open si è conclusa la prima tappa

Grande successo per l’Open di Lesa, prima tappa della Lesa Cup Open - Circuito del Lago Maggiore, che si è svolto presso il Tennis Sporting Lesa. Straordinaria la qualità della partecipazione dei concorrenti con l’organizzazione che si è trovata costretta a limitare le richieste di adesione e con una presenza significativa di giocatori di alto ranking. La finale è stata disputata tra Federico Campana e Gregorio Biondolinello, un incontro di grande intensità agonistica e di spessore tecnico al termine del quale Campana ha prevalso per 6-3, 7-6. Dopo questa prima tappa il Circuito della Lesa Cup Open continua con il secondo appuntamento,...

II tappa - NAUTICA TENNIS ARONA

SINGOLARE MASCHILE

11-26 giugno
11-17 giugno tabellone di qualificazioni
Dal 18 giugno tabellone principale

Lesa Cup Open, la chiusura della seconda tappa – Comunicato Stampa

Grande successo al Circolo Tennis Nautica di Arona dove ieri, domenica 26 Giugno, si è conclusa la seconda tappa del circuito del Lago Maggiore, la Lesa Cup Open, composto da tre tornei Open con montepremi di 3.000 euro ciascuno. I primi 8 classificati, come da regolamento del circuito, disputeranno il Master finale, con in palio una Wild Card per accedere al tabellone di qualificazioni della Lesa Cup 2022 ITF 25 $. L’iniziativa nasce per diffondere il gioco del tennis...

III tappa - ASD TENNIS ALTIORA

SINGOLARE MASCHILE

9-24 luglio
9-15 luglio tabellone di qualificazioni
Dal 16 luglio tabellone principale

Master Finale - TENNIS SPORTING LESA

SINGOLARE MASCHILE

Il MASTER FINALE si svolgerà nella settimana precedente l'inizio della LESA CUP 2022

Date da confermare.

in collaborazione con