More
    TennisTalker MagazineRubricheBenessereLa pallina da tennis va bene per i massaggi?
    Pubblicato in:

    La pallina da tennis va bene per i massaggi?

    La pallina da tennis va bene per i massaggi? Bella domanda. Ce lo stavamo chiedendo da un po’ di tempo, specialmente da quando abbiamo iniziato a parlarvi di utilizzi alternativi delle palline da tennis, vittime ogni anno di numerosi sprechi.

    Non tutti ne sono a conoscenza ma la pallina da tennis é un ottimo rimedio per i dolori articolari, soprattutto cronici, e per andare a sciogliere quei ‘nodi’ muscolari che si creano dopo intense sessioni di allenamento.

    La pallina da tennis, oltre che essere utile, é anche economica e alla portata di tutti. Non può sostituire il fisioterapista o l’osteopata, sia chiaro, ma può dare sollievo in tutte quelle situazioni in cui non si ha la possibilità di rivolgersi ad uno specialista.

    I ‘nodi muscolari’ sono dolori di natura incerta meglio conosciuti come ‘trigger points‘. Quando si ha un’infiammazione profonda e prolungata che causa spossatezza, la patologia é denominata sindrome miofasciale.

    Con il termine ‘rilascio miofasciale‘ si intende proprio quella tecnica che va a diminuire la pressione nella fascia fibrosa del tessuto connettivo che riveste completamente i muscoli di tutto il corpo, eliminando il dolore o evitando che peggiori.

    Gli esercizi – la pallina da tennis va bene per i massaggi?

    Gli esercizi che si possono fare sono tanti, e tutto dipende dalla zona del corpo in cui sentite dolore o tensione.

    Solitamente é preferibile sdraiarsi in terra, perché contro il muro la pratica potrebbe essere più complessa e la pallina potrebbe scivolarvi.

    La pallina da tennis va bene per i massaggi, ed ora vi spiegheremo in che modo.

    Se sentite dolore alla schiena, sará sufficiente coricarvi a pancia in su e posizionare due palline al di sotto della schiena. La pallina può essere posizionata o tra il coccige e le costole, o a livello delle scapole. Muovetevi con calma e vedrete che la tensione si allevierà.

    Stessa cosa può essere fatta posizionando due palline da tennis dietro il collo, rimanendo sempre sdraiati con la schiena rivolta verso il pavimento. Potete anche inserire le palline in un calzino per evitare che scivolino via.

    Se il dolore invece é a livello del ginocchio, potete inserire una pallina tra la coscia e il retro del ginocchio. Aiutandovi con le braccia, piegate la gamba facendo pressione e vedrete che il dolore si allevierà anche in questa zona.

    In alternativa, la pallina può essere messa sotto le mani, appoggiandovi sopra il peso del corpo, o sotto i piedi, facendo dei movimenti avanti e indietro con controllo, rilassando tutta la pianta.

    Questi sono solo alcuni degli esercizi che si possono fare con la pallina da tennis.

    Sul web esistono tantissimi video tutorial che vi mostrano dal vivo come muovere la pallina in modo corretto per rilassare le zone in tensione, nel caso in questo articolo non fosse stato chiaro.

    Quindi, la pallina da tennis va bene per i massaggi? La risposta é si! Certo! Provare per credere!

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari