More
    TennisTalker MagazineCuriositàIconic Padel Court by Pininfarina: unione perfetta tra design e funzionalità
    Pubblicato in:

    Iconic Padel Court by Pininfarina: unione perfetta tra design e funzionalità

    Se siete appassionati di padel o semplicemente curiosi di scoprire questo sport in crescita, vi interesserà una novità che ha recentemente catturato l’attenzione del mondo del padel: l’Iconic Padel Court.

    Si tratta del primo campo da padel “smart“ disegnato per Iconic da Pininfarina, lo studio di design italiano famoso in tutto il mondo soprattutto per le sue creazioni automobilistiche. Il progetto nasce dalla passione comune per lo sport e il design, e si propone di portare il padel a un livello superiore, sia dal punto di vista estetico che funzionale.

    Il design di Pininfarina è inconfondibile: linee pulite, eleganti e dinamiche, che richiamano le forme delle auto sportive. Il campo ha un aspetto futuristico e sofisticato, che lo rende un vero e proprio oggetto di design.

    Un concept che unisce estetica, funzionalità e sostenibilità in modo rivoluzionario, offrendo ai giocatori un’esperienza unica e coinvolgente nel rispetto dell’ambiente e della natura.

    Questo campo da padel è un vero capolavoro di ingegneria e design.

    È dotato di una struttura trasparente in acciaio e vetro che permette alla luce naturale di entrare e offre una vista panoramica dei dintorni. Il campo è inoltre dotato di luci LED che cambiano colore in base alla situazione di gioco, creando un’atmosfera dinamica e coinvolgente per giocatori e spettatori.

    • Iconic Padel Court. Photo credit: Iconic
    • Iconic Padel Court. Photo credit: Pininfarina
    • Iconic Padel Cour. Photo credit: Pininfarina
    • Iconic Padel Court, particolare del paletto tendirete. Photo credit: Pininfarina

    L’Iconic Padel Court è un campo personalizzabile e modulare, che si adatta alle esigenze e alle preferenze dei giocatori grazie a un’interfaccia che permette di scegliere tra diverse opzioni, come la luminosità, il colore, la musica e la temperatura. Inoltre, è dotato di telecamere e display e di una serie di funzioni tecnologiche che permettono di monitorare le prestazioni di gioco, rivedere le azioni e i movimenti, e condividere i risultati con gli amici.

    Il campo Iconic è ecosostenibile e focalizzato sullo stile di vita e sulla condivisione social dei suoi utenti. L’intero campo è progettato nel rispetto della natura, poiché sono stati utilizzati materiali sostenibili all’avanguardia e soluzioni innovative. I paletti tendirete, ad esempio, sono dei veri e propri hub di accesso al campo che permettono la gestione di alcuni parametri come l’illuminazione e la temperatura del campo o lo sbrinamento dei vetri, attraverso il display touch integrato. Regolano il consumo energetico in base alle condizioni ambientali, ma sempre con l’obiettivo di garantire la migliore esperienza di gioco possibile. Il paletto include inoltre un modulo di pressurizzazione delle palline che ne aumenta notevolmente il riutilizzo e riduce drasticamente l’inquinamento che ne deriva, e un sistema di messa in tensione automatica della rete di gioco, per un’esperienza sempre ai massimi livelli. Attraverso un assistente vocale, anch’esso integrato nel paletto, i giocatori potranno comunicare con il campo e personalizzare in tempo reale tutti i parametri desiderati.

    Il campo da padel di Pininfarina non è dunque solo uno spazio bello e funzionale, ma anche un simbolo dei valori e della filosofia dell’azienda.

    Pininfarina crede fermamente che il design possa migliorare la qualità della vita e creare emozioni positive. Ecco perché ha applicato la sua esperienza e creatività per creare un campo da padel che non sia solo un luogo dove giocare, ma anche un luogo dove divertirsi, socializzare e rilassarsi.

    Paolo Pininfarina, presidente del gruppo, ha affermato: “Il padel è diventato un fenomeno globale, uno stile di vita. L’Iconic Pdel Court combina la bellezza senza tempo con la migliore tecnologia disponibile per i giocatori, per offrire un’autentica esperienza Pininfarina a 360 gradi. Il design rispetta la natura e incarna lo sport ai massimi livelli, racchiudendo raffinatezza e innovazione in un concetto senza pari. La sinergia tra Iconic e Pininfarina nasce dall’intersezione tra il benessere dello sport e l’estetica del design“.

    Leonardo Giangreco Biancheri, CEO di Iconic, ha aggiunto: “È per noi motivo di grande soddisfazione aver stretto una collaborazione con un marchio storico del made in Italy come Pininfarina. Il design di Pininfarina incarna i valori di qualità, precisione e performance che desideravamo per Iconic Padel Court. Siamo onorati di poter lavorare insieme nella creazione di un campo unico nel suo stile e funzionalità“.

    Il campo è conforme alle norme della Federazione Internazionale Padel e può essere installato in qualsiasi parte del mondo e in funzione delle esigenze del cliente può essere autoportante oppure fissato a terra. Le finiture e i materiali includono rivestimento in fibra di vetro, vetro temperato stratificato con fissaggio a terra nascosto e protezioni in ecopelle.

    La prevendita è iniziata lo scorso febbraio e i campi saranno disponibili a partire dalla fine dell’anno. Il costo del campo non è ancora stato reso noto, ma si presume che sia piuttosto elevato, vista la qualità dei materiali e delle tecnologie impiegate.

    Se siete amanti del padel, vi consigliamo dunque di tenere d’occhio l’Iconic Padel Court, perché potrebbe essere il campo dei vostri sogni. Personalmente non vedo l’ora di provarlo, e voi?

    Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari