More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniIn attesa del Main Draw degli Internazionali BNL d’Italia, diamo un’occhiata ai risultati degli altri...
    Pubblicato in:

    In attesa del Main Draw degli Internazionali BNL d’Italia, diamo un’occhiata ai risultati degli altri tornei e alle variazioni di classifica

    Stefano Napolitano, Julian Ocleppo e Dalila Spiteri in singolare, più Angelica Moratelli con Camilla Rosatello e Federico Arnaboldi con Gianmarco Ferrari nel doppio, sono i vincitori delle pre-qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia

    Si sono concluse le pre-qualificazioni degli Internazionali BNL d’Italia e i vincitori si sono conquistati una Wild Card per il tabellone di qualificazione e per il main draw.

    Stefano Napolitano e Julian Ocleppo, i due finalisti delle pre-qualificazioni, giocano oggi il primo turno del torneo di qualificazione.

    In campo femminile, Dalila Spiteri si è aggiudicata la vittoria battendo in finale Jessica Bertoldo. Accesso diretto nel main draw per la prima e tabellone di qualificazione per la seconda.

    Le incerte previsioni meteo della settimana non fanno però dormire sonni tranquilli gli organizzatori che comunque hanno già venduto il record di 13.261 i biglietti per la sessione diurna di lunedì 15 maggio, giornata in cui si disputano incontri di terzo turno di singolare maschile e gli ottavi di singolare femminile. 

    Già solo gli allenamenti di Sinner, Fognini, Musetti, Sonego… hanno richiamato un folto pubblico che ha riempito il centrale del Foro Italico.

    Ma il tennis non si gioca solo a Roma e tanti altri tornei hanno decretato i loro vincitori.

    A Salsomaggiore è andato in scena un torneo ITF J200 under 18 dove Gabriele Vulpitta, 17enne romano, ha conquistato la finale dove si è però dovuto arrendere al norvegese Nicolai Budkov Kjaer.

    Vulpitta era partito benissimo conquistando il primo set con il punteggio di 6/2, ma è crollato nel secondo e terzo set persi con un doppio 6/1 6/1.

    In Algeria, Samuele Seghetti ha conquistato il trofeo J100 di Tlemcen.

    Seghetti, che si presentava come quarta forza del seeding, si è imposto in finale sul portoghese numero 1 del tabellone Tiago Boschmans con il punteggio di 62 57 63. Lo scorso dicembre, il giovane veronese aveva conquistato lo scudetto ai campionati italiani U16.

    Per quanto riguarda la classifica mondiale femminile pubblicata dalla WTA, davanti a tutte le italiane c’è sempre Martina Trevisan che sigla il suo “best ranking” e raggiunge la posizione numero 18.

    Alle spalle della tennista toscana guadagna tre posizioni Camila Giorgi, che risale al numero 37, mentre ne recupera cinque anche Elisabetta Cocciaretto, ora numero 45, che eguaglia il primato personale stabilito ad inizio aprile. Fa tre passi avanti pure Jasmine Paolini, che risale al numero 65, mentre ne fa cinque Sara Errani ora numero 78.

    Una posizione in meno, invece, per Lucia Bronzetti, protagonista di una prima parte di stagione tutt’altro che esaltante, che scende al numero 98.

    Recupera altre 12 posizioni Lucrezia Stefanini, che sale al numero 105 siglando il “best ranking”, mentre ne perde otto Nuria Brancaccio, ora numero 178.

    Record personale firmato anche da Matilde Paoletti che guadagna sette posti e sale al numero 294 scavalcando Camilla Rosatello, che perde 37 posizioni in un colpo solo scivolando al numero 296. Tutte sono impegnate questa settimana nel WTA 1000 di Roma, tra qualificazioni e tabellone principale.

    Per quanto riguarda invece la Pepperstone ATP Live Next Gen Race, Flavio Cobolli è entrato nella top 10. Grazie agli ultimi risultati, il 21enne romano fa un passo in avanti in classifica rispetto all’ultimo aggiornamento, che lo posiziona adesso in decima posizione a soli 14 punti di distanza dal francese Arthur Cazaux.

    E’ seguito da Luca Nardi, che si trova alla posizione n.11 del ranking giovanile a soli 14 punti di distanza proprio dal romano.

    A guidare il gruppo azzurro U21 è sempre Lorenzo Musetti, che siede stabilmente sull’ultimo gradino del podio.

    Matteo Gigante, in 18esima posizione, completa la truppa tricolore in top 20 nella Pepperstone ATP Live Next Gen Race.


    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari