More
    TennisTalker MagazineNewsFederer, la mia partita migliore e la mia sconfitta più cocente
    Pubblicato in:

    Federer, la mia partita migliore e la mia sconfitta più cocente

    In un’intervista esclusiva rilasciata a Barbara Schett, inviata di Eurosport, Federer ha scavato nei ricordi della sua carriera, nominando prima la partita in cui ha sentito di aver giocato il suo miglior tennis, e successivamente la sconfitta più cocente.  

    “Non è che mi sia messo a ripensarci dicendomi ‘fammi dare un po’ un’occhiata alla lista’”

    “Per me la finale dello US Open contro Leyton Hewitt in cui ho vinto 6-0, 7-6, 6-0 è speciale. Cose del genere non succedono nelle finali Slam: decollare a quel modo nel primo set, barcollare nel secondo ma poi dominare di nuovo il terzo”.

    “Per me quella partita è stata perfetta. Ero in cima al mondo. Ero il n.1 e ho dimostrato al mondo che meritavo di esserlo, e l’ho fatto contro qualcuno che rispetto moltissimo”.

    “All’inizio della mia carriera ho davvero fatto fatica e poi arrivare lì mi era sembrata come una specie di tempesta perfetta. A guardare indietro mi piacerebbe giocare di nuovo quella partita”.

    Quanto alla nota dolorosa per eccellenza, Federer ha detto: “Probabilmente Wimbledon 2008. Per il modo in cui è finita nella penombra con Rafa. C’era così tanto in gioco. Ci voleva un vincitore. La spuntò lui; ed è stato straziante”.

    L’aver condiviso sul campo momenti del genere ha contribuito a cementificare la loro rivalità ma anche amicizia e stima reciproca, tanto che per l’ultima partita della sua carriera, quel doppio in programma venerdì sera, Federer vorrebbe avere affianco proprio Nadal: “Naturalmente mi piacerebbe moltissimo giocare con Rafa. Vedremo se questa settimana succederà. Ne parleremo con Borg e Rafa. Credo sarebbe un bel momento per due rivali proprio alla fine unire le forze. Giocare un’altra partita ancora assieme dallo stesso lato sarebbe molto speciale”.

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari