L’egiziana, primatista di titoli nei tornei WTA 125, supera in rimonta Jennifer Ruggeri dopo oltre due ore di battaglia. Ai quarti anche Yaneva, Mintegi del Olmo e Rakotomanga Rajaonah
Si ferma negli ottavi di finale il cammino di Jennifer Ruggeri agli Internazionali femminili di Brescia. L’ultima italiana rimasta in tabellone ha ceduto in tre set alla favorita Mayar Sherif, che si è imposta con il punteggio di 3-6 6-3 6-3 al termine di una sfida intensa e combattuta, durata oltre due ore.
Davanti al pubblico del Centrale, la 22enne marchigiana ha disputato una prestazione di alto livello, confermando i progressi mostrati negli ultimi mesi. Ruggeri è partita con grande personalità, conquistando il primo set e tenendo testa a una giocatrice ben più esperta e abituata ai palcoscenici del circuito maggiore. Alla distanza, tuttavia, è emersa la qualità dell’egiziana, ex numero 31 del ranking WTA e una delle giocatrici più vincenti nella storia dei tornei di categoria 125.
Con otto titoli conquistati tra il 2021 e il 2025, Sherif detiene infatti il record assoluto della categoria e a Brescia punta ad arricchire ulteriormente il proprio palmarès. La vittoria contro Ruggeri le garantisce l’accesso ai quarti di finale, dove affronterà la francese Tiantsoa Rakotomanga Rajaonah, altra protagonista di una settimana fin qui molto convincente.
L’eliminazione di Ruggeri lascia il torneo senza rappresentanti italiane nei quarti di finale, ma il livello del tabellone resta particolarmente elevato. Tra le giocatrici che si sono assicurate un posto tra le migliori otto figura anche la bulgara Elizara Yaneva, autrice di una prova autoritaria contro la quinta testa di serie Jazmin Ortenzi, battuta concedendole appena tre game. Nei quarti troverà la georgiana Ekaterine Gorgodze.
Prosegue inoltre il percorso della spagnola Ane Mintegi del Olmo, che ha superato la rumena Miriam Bulgaru per 6-4, 6-2. La 22enne basca, vincitrice del torneo juniores di Wimbledon nel 2021, raggiunge così il terzo quarto di finale WTA della carriera e sfiderà l’ucraina Anastasiia Sobolieva per un posto in semifinale.




