More
    TennisTalker MagazineNewsCoppa Davis, final 8: i convocati dell'Italia
    Pubblicato in:

    Coppa Davis, final 8: i convocati dell’Italia

    Si giocherà a Malaga al ‘Palacio de Deportes José María Martín Carpena’

    Il capitano della nazionale italiana di Coppa Davis, Filippo Volandri, ha diramato
    la lista dei giocatori convocati per la Final 8 della storica competizione a squadre, che si svolgerà dal 21 al 26 novembre sul veloce indoor del ‘Palacio de Deportes José María Martín Carpena’ di Malaga.

    Questo il quintetto azzurro:

    • MATTEO ARNALDI
    • SIMONE BOLELLI
    • LORENZO MUSETTI
    • JANNIK SINNER
    • LORENZO SONEGO

    Giovedì 23 novembre alle ore 10, gli azzurri sfideranno l’Olanda nei quarti della Davis Cup Final 8. In caso di passaggio del turno, l’Italia sfiderebbe in semifinale la vincente tra la Serbia di Novak Djokovic – campione nel 2010 – e la Gran Bretagna, vincitrice del Gruppo B, che ha conquistato la prestigiosa competizione per ben 10 volte (l’ultima nel 2015).

    L’Italia arriva a Malaga dopo aver concluso la fase a gironi al secondo posto del Gruppo A: sul veloce della ’Unipol Arena’ di Bologna, Arnaldi, Bolelli, Musetti, Sonego e Vavassori hanno colto due successi su tre disputati – sconfitta col Canada, vittorie con Cile e Svezia – finendo alle spalle dei nordamericani, detentori del titolo, che hanno chiuso a punteggio pieno.

    L’Olanda, schierando Griekspoor, Koolhof, Middelkoop e van de Zandschulp, ha invece chiuso in testa al Gruppo D (disputato a Spalato), davanti alla Finlandia, al debutto alle Finals (nel gruppo erano presenti anche Croazia e Stati Uniti).

    L’Italia ha raggiunto per 7 volte la finale nella competizione, conquistando il suo unico titolo grazie al successo sul Cile del 1976. L’Olanda vanta come miglior risultato la semifinale del 2001, persa con i futuri campioni della Francia. Per gli ‘Orange’ sarà la seconda qualificazione consecutiva alla Final 8: a Malaga, lo scorso anno, furono eliminati ai quarti dall’Australia.

    Filippo Volandri, Capitano della Nazione Italiana di Coppa Davis: “I convocati per la Final 8 sono Arnaldi, Bolelli, Musetti, Sinner e Sonego. Questa è la squadra che al momento dà maggiori certezze. Berrettini sta lavorando duramente per recuperare al 100%: per lui, come per tutti gli altri, vale appunto il criterio generale di selezione, basato sulle garanzie fisiche e tecniche che si possono fornire. Monitoreremo i
    progressi nelle prossime settimane. A Malaga torneremo con l’obiettivo di vincere, è innegabile. Abbiamo dimostrato di avere cuore, carattere e tanta, tantissima qualità. La strada verso il titolo sarà lunga e impervia, ne siamo consapevoli. A questi livelli, non sono ammessi errori: bisogna conservare sempre la massima compattezza e concentrazione in ogni momento. E questo dovremo farlo, ovviamente, a partire
    dal primo confronto che ci vede opposti all’Olanda. È una nazionale davvero temibile che ha chiuso la fase a gironi in testa al suo gruppo, battendo un avversario di altissimo livello come gli Stati Uniti. Hanno degli ottimi singolaristi e un doppio di assoluto livello. Stiamo lavorando per farci trovare pronti e lo saremo. Posso contare su un gruppo composto da ragazzi straordinari, sotto ogni punto di vista, pronti a
    dare il massimo per rappresentare questi colori. Non c’è niente di più gratificante che indossare e lottare per la maglia azzurra”.

    IL PROGRAMMA DI GIOCO:
    Quarti di finale

    • 21 novembre, ore 16.00: Canada vs finlandia
    • 22 novembre, ore 16.00: Repubblica Ceca vs Australia
    • 23 novembre, ore 10.00: ITALIA vs Olanda
    • 23 novembre, ore 16.00: Serbia vs Gran Bretagna

    Semifinali

    • 24 novembre, ore 16.00 (si sfidano le vincenti della parte alta del tabellone)
    • 25 novembre, ore 12.00 (si sfidano le vincenti della parte bassa del tabellone)

    Finale

    • 26 novembre, ore 16.00

    (Fonte: Ufficio Stampa FITP)

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari