More
    TennisTalker MagazineNewsUnited Cup Italia: Norvegia distrutta 5-0
    Pubblicato in:

    United Cup Italia: Norvegia distrutta 5-0

    Al termine di questa seconda giornata l’Italia ha chiuso i conti con la Norvegia a punteggio pieno (5-0), aggiudicandosi così il girone E.

     Dopo che le vittorie di ieri di Musetti e Trevisan avevano spianato la strada, a garantire matematicamente il trionfo sugli scandinavi è stato il successo di Berrettini, che ha avuto la meglio su Ruud 6-4, 6-4. Anche a questo giro un servizio e un dritto in gran spolvero fin dall’inizio (incontro chiuso a 10 aces con l’88% di punti vinti sulla prima) hanno assicurato solidità in attesa della graduale crescita alla risposta. Unico rischio al 6°, quando una serie di errori non forzati portano Ruud sul 15-40 assicurandogli due break point. Sventato il pericolo, al 9° è l’azzurro a centrare l’allungo sullo 0-40 grazie a un bel passante di dritto. Un break è tutto quel che serve a Berrettini per intascarsi anche il secondo set. Stavolta il sorpasso arriva al 7°. Ruud, sotto 15-40, in uscita dalla battuta rilega l’azzurro nell’angolo del rovescio, dopodiché insiste bersagliandolo con dei dritti a sventaglio. Berrettini prima sta allo scambio poi trasforma il terzo dritto a sventaglio del n.1 norvegese in un passante lungolinea di rovescio su cui l’altro non può nulla.

    Le dichiarazioni di Berrettini a fine gara: “L’obiettivo è di farsi strada nel torneo il più possibile. È molto bello giocare coi miei compagni, ci conosciamo da quando eravamo piccoli. È pazzesco, adesso rappresentiamo l’Italia. È un grande onore per noi. L’altro giorno a cena parlavamo di quando avevamo 12 anni e giocavamo l’uno contro l’altro. Naturalmente con le ragazze è la prima volta che giochiamo assieme e è speciale, diverso, forse un po’ più stressante, ma ci stiamo divertendo molto”.

    In seguito la vittoria di Lucia Bronzetti su Ulrikke Eikeri (n.388), superata 6-2, 7-5, e quella della coppia Musetti/Rosatello su Durasovic/Eikeri (7-6, 6-2) hanno permesso il trionfo sulla Norvegia a punteggio pieno. La prossima avversaria dell’Italia nella City Final di Brisbane sarà la vincitrice dello scontro attualmente in corso tra Polonia e Svizzera per la vetta del gruppo B.

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari