Allo US Open, Ben Shelton è costretto al ritiro contro Mannarino a causa di un problema alla spalla. Novak Djokovic e Taylor Fritz lasciano un set a Norrie e Kym. Esce Frances Tiafoe
Shelton si ritira: chi sarà il terzo incomodo?
Dopo il ritiro di Jack Draper nella parte alta del tabellone, anche la metà bassa perde una testa di serie importante per motivi fisici: Ben Shelton è stato infatti costretto a dare forfait durante il match di terzo turno contro Adrian Mannarino per un problema alla spalla sinistra. I due erano sul punteggio di 3-6 6-3 4-6 6-4 quando Shelton ha chiamato il medical time out, per poi dare l’annuncio del ritiro ed abbandonare il campo in lacrime. Lo statunitense rappresentava l’ostacolo più grande sul cammino di Carlos Alcaraz, che ora vede spianarsi la strada verso la finale.
Chissà però se Novak Djokovic e Taylor Fritz non possano essere considerati il terzo incomodo a questo punto. Il serbo questa notte ha eliminato Cameron Norrie in quattro set per 6-4 6-7(4) 6-2 6-3, alzando il livello rispetto a quanto fatto vedere nei turni precedenti. Ora il 24 volte campione Slam troverà Jan-Lennard Struff agli ottavi di finale, il quale ha eliminato dal torneo un altro pupillo del pubblico americano: Frances Tiafoe.

Fritz, invece, resta insieme a Paul a difendere la bandiera a stella e strisce, in un torneo tutt’altro che positivo per i padroni di casa. Il numero 4 al mondo è uscito vincitore dalla sfida con Jerome Kym, numero uno di Svizzera, con il punteggio di 7-6 6-7 6-4 6-4. Dopo il match con Harris, è arrivata un’altra partita dura per il finalista dello scorso anno, che, come fatto vedere durante i Masters 1000 nordamericani, non è nel suo miglior periodo di forma. Al prossimo turno per lui ci sarà Tomas Machac che ha battuto agevolmente il transalpino Ugo Blanchet, il quale a sua volta aveva estromesso dal torneo Jakub Mensik nella giornata di mercoledì.
Rinderknech sarà l’avversario di Carlos Alcaraz agli ottavi
Negli altri incontri: Jiri Lehecka ha battuto Raphael Collignon con un triplo 6-4 ed ora affronterà Adrian Mannarino agli ottavi; Arthur Rinderknech è uscito vincente dal derby francese contro Benjamin Bonzi per 4-6 6-3 6-2 6-2 ed ora sarà l’avversario di Carlos Alcaraz.