More
    TennisTalker MagazineNewsFIT: Ecco come cambiano serie A e B! E dal 2021 arriva la serie B2
    Pubblicato in:

    FIT: Ecco come cambiano serie A e B! E dal 2021 arriva la serie B2

    I campionati degli affiliati hanno di recente subito una variazione dovuta agli effetti della pandemia di coronavirus. Le modifiche avranno effetto solo per l’anno 2020 e saranno le seguenti:

    Innanzitutto, i campionati degli affiliati verranno anticipati al 5 Luglio. Tutto é soggetto alla libertà consentita dal governo di svolgere o meno eventi sportivi, ma per il momento la data é questa.

    Giocheranno la serie A1, A2 e B a squadre. Vediamo nel dettaglio il regolamento per ciascuna serie:

    • SERIE A1 MASCHILE: ‘prenderanno parte 16 squadre divise in quattro gironi semplici da quattro squadre. Le prime classificate di ogni girone parteciperanno ad un tabellone di play off a quattro squadre, con incontri di andata e ritorno al primo turno, integralmente sorteggiato. Le squadre seconde classificate nei gironi manterranno il diritto alla partecipazione alla Serie A1 nel 2021. Le squadre terze e quarte classificate parteciperanno ad un tabellone di play out ad otto squadre, con formula di andata e ritorno.
    • SERIE A1 FEMMINILE:prenderanno parte 8 squadre divise in due gironi semplici (solo gara di andata) da quattro squadre. Le prime e le seconde classificate di ogni girone parteciperanno ad un tabellone di Play off a quattro squadre, con incontri di andata e ritorno come da schema n. 3 (Play Off). Al primo turno dei play off giocano la gara di ritorno in casa le squadre meglio classificate. Le squadre terze e quarte classificate, parteciperanno ad un tabellone di play out a quattro squadre, con formula di andata e ritorno (l’incontro di ritorno si gioca in casa della squadra terza classificata)’.

    Il regolamento nel dettaglio – campionati affiliati

    • SERIE A2 MASCHILE:parteciperanno 28 squadre divise in sette gironi semplici da quattro squadre ciascuno. Le prime classificate di ogni girone, e la miglior seconda classificata disputano un incontro con formula andata e ritorno, per la promozione in A1. Non si possono incontrare tra loro squadre provenienti dallo stesso girone. Il tabellone è interamente sorteggiato e giocheranno la gara di ritorno in casa le squadre meglio classificate nei gironi. Le seconde classificate (esclusa la migliore ammessa ai playoff) mantengono il diritto a rimanere in A2 nel 2021. Le terze classificate (esclusa la peggiore) mantengono il diritto a rimanere in A2 nel 2021. Le quarte classificate e la peggiore terza classificata sono retrocesse alla serie B1 del 2021.
    • SERIE A2 FEMMINILE:partecipano 14 squadre divise in due gironi da quattro squadre e due gironi da tre squadre. Le prime classificate di ogni girone, disputano un incontro con formula andata e ritorno per la promozione in A1. Le seconde classificate mantengono il diritto a rimanere in A2 nel 2021. Le terze classificate dei gironi da quattro squadre mantengono il diritto a rimanere in A2 nel 2021. Le ultime classificate (siano esse terze o quarte) sono retrocesse in B1 nel 2021.
    • SERIE B MASCHILE: parteciperanno 56 squadre divise in quattordici gironi semplici (sola andata) da quattro squadre ciascuno. I gironi saranno composti con raggruppamenti territoriali secondo criteri di vicinanza. Le prime classificate di ogni girone, e le due migliori seconde classificate disputano un incontro con formula andata e ritorno, per la promozione in A2. Non si possono incontrare tra loro squadre provenienti dallo stesso girone. Il tabellone è interamente sorteggiato e giocheranno e giocano la gara di ritorno in casa le squadre meglio classificate nei gironi. Le seconde classificate (escluse le migliori due ammesse ai playoff) mantengono il diritto a rimanere in B1 nel 2021. Le ultime classificate di ogni girone (anche in caso di eventuali gironi composti da sole tre squadre) saranno retrocesse alla serie B2 del campionato 2021. Le rimanenti squadre manterranno il diritto a partecipare alla divisione B1 del campionato 2021.

    Ultima, ma non per importanza:

    • SERIE B FEMMINILE: partecipano 28 squadre divise in sette gironi semplici (sola andata) da quattro squadre ciascuno. I gironi saranno composti con raggruppamenti territoriali secondo criteri di vicinanza. Le prime classificate di ogni girone, e la migliore seconda classificata disputeranno un incontro con formula andata e ritorno, per la promozione in A2. Non si possono incontrare tra loro squadre provenienti dallo stesso girone. Il tabellone è interamente sorteggiato e giocheranno e giocano la gara di ritorno in casa le squadre meglio classificate nei gironi. Le seconde classificate (esclusa la migliore ammessa ai playoff) mantengono il diritto a rimanere in B1 nel 2021. Le ultime classificate di ogni girone (anche in caso di eventuali gironi composti da sole tre squadre) saranno retrocesse alla serie B2 del campionato 2021. Le rimanenti squadre manterranno il diritto a partecipare alla divisione B1 del campionato 2021.

    In arrivo la serie B2 nel 2021

    Campionati degli affiliati

    É in arrivo la serie B2 ed é prevista per il 2021. Il 2020 sarà un anno di transizione, in cui vi saranno molte promozioni dalla serie C alla B2 e molte retrocessioni dalla B1.

    In particolare, non vi sarà un tabellone nazionale di serie C ma una qualificazione diretta dalle fase regionali del campionato.

    Le novità per il 2021 prevederanno inoltre: gironi predisposti per tener conto delle distanze chilometriche, afflusso di squadre di ottimo livello e maggiore visibilità per i circoli che gareggiano in b2, tabellone di serie C con unico turno di andata e ritorno e una scelta dei giocatori che ricalca, per la serie B2, le norme previste per la serie C.

    La federtennis ci comunica che eventuali disposizioni per le carte federali verranno comunicate in seguito.

    Cosa ne pensate delle modifiche apportate ai campionati degli affiliati? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari