2022
PRIZE MONEY $ 15.000
PRIMA EDIZIONE
5 SETTEMBRE 2022
Il tennis internazionale torna a SALERNO
Il grande Tennis Internazionale torna a Salerno
Il Tennis Club La Carnale ubicato in via Lungomare Tafuri a Salerno (alle pendici costiere della collina sulla quale è ubicato il forte medioevale denominato "La Carnale"), viene completato alla fine degli anni ‘50, anche grazie ad un contributo ad hoc finalizzato del CONI che imponeva quale unico vincolo alla erogazione del finanziamento che ad operarvi fosse una una società sportiva regolarmente riconosciuta dalla FSN di riferimento.
In occasione dell'inaugurazione dell'impianto venne organizzato il primo torneo internazionale di tennis che registrò l'affermazione del forte giocatore ceko Jan Kodes.
In seguito numerosi eventi di natura nazionale ed internazionale sono stati ospitati nell'impianto sportivo; per brevità ne ricordiamo solo alcuni quale il "Campionato mondiale di tennis del Rotary international", la final four con assegnazione del titolo di campione d'Italia per la manifestazione denominata "Coppa Italia femminile"; il quadrangolare internazionale per nazionali di tennis femminile cat. Under 21 e numerosi tornei nazionali open e/o di categoria.
Per ultimo, poco prima del blocco delle manifestazioni imposto dalla pandemia COVID, la Polisportiva La Carnale ha ospitato la tappa di macroarea centro-sud per formazioni giovanili femminili.
È nata la collaborazione tra
il Circolo Tennis Club La Carnale, Sport Watchers e Tennistalker.it per riportare sul territorio il Tennis Internazionale. Un territorio che ha ospitato importanti competizioni internazionali in passato.
Oggi riportiamo il Tennis Internazionale nello splendente scenario di Salerno.
Il Forte La Carnale di Salerno è una torre cavallaria edificata sulla costa, nei pressi della foce del fiume Irno. Questa roccaforte faceva parte di un sistema di difesa che fu realizzato a partire dal 1563 allo scopo di difendere la città dalle feroci incursioni Saracene. Fu costruita intorno al 1569 dall'imprenditore Andrea Di Gaeta di Coperchia ed originariamente sorgeva direttamente sul mare. Attualmente è stato completamente ristrutturato negli anni ottanta con due livelli provvisti di saloni per mostre ed esposizioni culturali, belvedere e locali di ristoro dotati di ascensore panoramico. Vi si fanno anche concerti e riunioni di varia natura.Dalla sua terrazza si domina un panorama molto vasto, che spazia sul golfo di Salerno -nelle belle giornate con ottima visibilità- dalla costiera amalfitana alla costiera cilentana.
INFO
TORNEO SINGOLARE MASCHILE
4 e 5 settembre tabellone di qualificazioni
Dal 6 settembre tabellone principale
INFO
TORNEO DOPPIO MASCHILE
Dal 6 settembre tabellone principale
sponsors
PARTNERS
con il patrocinio
FAQ
TENNIS CLUB LA CARNALE
Lungomare Clemente Tafuri
84127 Salerno SA
Tel. +39 089 795579
Email: tclacarnale@gmail.com
Come raggiungerci >
Come raggiungo il circolo?
Aereoporto più vicino: Aeroporto di Napoli (60 km)
Stazione più vicina: Stazione di Salerno (10 min)
In macchina: uscita Torrione-Sala Abbagnano
SPONSOR
della SALERNO CUP ?