Carlos Alcaraz si conferma re del Queen’s. A meno di due settimane da Wimbledon, lo spagnolo torna a trionfare a Londra superando in finale Jiri Lehecka. Per il numero 2 del mondo è il secondo titolo sui prati londinesi dopo quello del 2023, il terzo trofeo di fila in stagione e il quinto del 2025
[1] C. Alcaraz b. J. Lehecka 7-5 6-7(5) 6-2
La partita
L’inizio è tutto a favore dello spagnolo, che tiene i turni di battuta con sicurezza e aspetta il momento giusto per colpire. Sul 5-5, Lehecka si disunisce e Alcaraz ne approfitta con un parziale di 12 punti a 3 che gli vale il primo set 7-5.
Nel secondo parziale, il ceco alza il livello, serve meglio e gioca con maggiore aggressività. I due restano testa a testa fino al tie-break, dove Lehecka strappa un minibreak e riesce a spuntarla per 7 punti a 5, rimandando il verdetto al terzo.
Il set decisivo vede un Alcaraz più centrato, più lucido, e soprattutto più letale. Strappa il servizio nel quarto gioco, poi ancora sul 5-2, chiudendo con autorità per 6-2 e alzando nuovamente il trofeo del prestigioso torneo londinese.
Le parole di Alcaraz
“Questo torneo è davvero speciale per me. Sono venuto qui senza aspettative, solo con l’obiettivo di adattarmi all’erba e giocare un buon tennis. Aver vinto di nuovo è fantastico, e poterlo fare con la mia famiglia e gli amici presenti lo rende ancora più bello.”
La vera arma di Alcaraz, oggi, è stata la tenuta mentale. Pur non giocando il suo miglior tennis per tutta la durata del match, Carlitos ha saputo gestire la pressione e alzare il livello nei momenti decisivi, cosa che fa la differenza nei tornei sull’erba.
Lehecka, numero 30 del mondo, esce comunque a testa alta. Il ceco ha dimostrato solidità e coraggio, ma non è riuscito a rispondere all’accelerazione dello spagnolo nel terzo set. Il suo percorso resta comunque promettente, soprattutto in vista del suo potenziale ruolo da mina vagante a Wimbledon.
Con questo successo, Alcaraz diventa il dodicesimo giocatore nell’Era Open a vincere almeno due volte al Queen’s. Per il fenomeno murciano è il quinto titolo in stagione dopo Rotterdam, Montecarlo, Roma, Parigi e il terzo di fila, per una striscia aperta da diciotto vittorie consecutive.

TennisTalker Club è nato per offrire una navigazione più agevole senza POPUP e pubblicità invadente, si è poi arricchito delle esclusive funzionalità di classifica SUPERSIMULATA, classifica ARMONIZZATA, pagina CLASSIFICHE e tanto altro… ma non è tutto
Insieme a te, vogliamo ancora crescere!
Entra anche tu nel TennisTalker Club! Come Club Member avrai accesso senza limiti a tutti i contenuti e sconti ESCLUSIVI dei nostri partner commerciali presenti e futuri.