More
    TennisTalker MagazineTennis TTCircoliLa voce dei circoli: Ecco l'Oltrepò Tennis Academy, centro agonistico per l'avviamento al professionismo
    Pubblicato in:

    La voce dei circoli: Ecco l’Oltrepò Tennis Academy, centro agonistico per l’avviamento al professionismo

    Come é nato il vostro circolo? – la voce dei circoli

    Oltrepo Tennis Academy nasce nel 2018 dall’idea della famiglia Brambati di creare un centro tecnico agonistico per la pratica del tennis e l’avviamento al professionismo.

    OTA, sotto la guida del Direttore Tecnico Andrea Valdetara, segue e accompagna lo sviluppo di tutti i ragazzi che si avvicinano al tennis, dai primi passi fino all’agonismo più avanzato, con le metodologie più moderne ed in continuo aggiornamento.

    L’occasione giusta si è presentata quando un terreno nei pressi di Codevilla (PV) è stato messo all’asta perché fosse adibito a struttura sportiva: i Brambati non si sono fatti sfuggire l’occasione e si sono aggiudicati il lotto e così, nel giro di un anno e mezzo è sorta l’Oltrepò Tennis Academy. Prima un campo da tennis, poi due, ora sono 6 a cui si è aggiunto anche un campo da Beach volley/beach tennis, ma sono in progetto altri campi da tennis, campi da paddle e anche una piscina!

    Come state vivendo la crisi economica post lockdown? Come avete fatto a riavvicinare il tennis agli appassionati e alle famiglie? – la voce dei circoli

    In realtà quando è scoppiata la pandemia Covid-19 era soltanto il primo anno di attività per Oltrepò Tennis Academy, che ha inaugurato a maggio 2019, per cui più che di crisi economica post lockdown nel nostro caso è più appropriato parlare di rallentamento del nostro percorso di crescita, a partire dal fatto che i cantieri previsti per la primavera 2020 sono dovuti rimanere fermi, così come tutta l’attività agonistica, che però ha ripreso con fervore non appena le autorità lo hanno consentito, nel pieno mantenimento di tutti gli standard di sicurezza necessari.

    Il nostro grande amore per il tennis non si è mai spento, così come quello di tutti gli appassionati, delle famiglie e dei ragazzi che frequentano i nostri corsi.
    Se da un lato il lockdown ha rallentato la nostra crescita, dall’altro possiamo dire che abbiamo assistito ad un aumento dei partecipanti ai nostri corsi estivi: abbiamo avuto numerose richieste, anche per i mesi di luglio e agosto, segnale che molte famiglie hanno preferito rimanere a casa in questa strana estate, piuttosto che viaggiare.

    Se poteste esprimere un desiderio, che cosa aggiungereste come plus al vostro circolo?

    Abbiamo già un progetto concreto, che prenderà forma nel corso dei prossimi mesi (sempre che non torni un altro lockdown!): altri campi da tennis di cui un centrale con le tribune, 3 campi da paddle, una palestra fitness e riabilitazione, una piscina. Il vero sogno poi è che uno dei nostri giovani atleti, che si allenano con costanza ed entusiasmo presso la nostra struttura, possa un giorno sfondare nel tennis professionistico.

    Una vostra opinione sul tennis italiano in generale, dal movimento di base alla gestione della Federazione, dagli atleti di punta ai giovani che si affacciano sulla scena internazionale –

    Il tennis italiano sta vivendo un vero momento di gloria in questo periodo, il che funge sicuramente da traino per tutto il movimento in generale e sempre più bambini si avvicinano a questo sport per emulare i propri idoli.

    In questo momento abbiamo ben 8 atleti in top 100, dalle “punte” Berrettini e Fognini, a Sonego che si sta confermando ad altissimi livelli fino ad arrivare a Gianluca Mager e a Stefano Travaglia che hanno fatto passi da gigante proprio nell’ultimo anno e che abbiamo avuto l’onore di ospitare qui da noi poche settimane fa in occasione dell’Oltrepò Cup.

    Con Travaglia e il suo coach Simone Vagnozzi poi abbiamo stretto una partnership per cui Stefano e Simone si allenano 3-4 volte all’anno presso l’Oltrepò Tennis Academy e alcuni dei nostri atleti svolgono degli stage e parte della preparazione invernale insieme a loro: la collaborazione con un team di professionisti affermati ed esperti del circuito maggiore è un grandissimo valore aggiunto per noi e un grande stimolo per i nostri ragazzi e per il nostro staff tecnico.

    Riguardo ai giovani tennisti italiani, oltre ai già ben noti Sinner, Musetti ed Elisabetta Cocciaretto che stanno ben figurando nel circuito professionistico, spendiamo volentieri due parole sui giovanissimi, Luca Nardi in primis che, ancora 16 enne, a Perugia ha portato al terzo set un giocatore esperto come Pablo Andujar oppure la 17enne Melania Delai che, fresca di wild card, a Palermo ha ceduto solo al terzo set a una ben più quotata avversaria, alla sua prima partecipazione a un torneo WTA.

    Sul tema giovani ed agonisti, in termini di organizzazione, ed eventuale evolversi della struttura nel breve e medio periodo –

    Il tema giovani e agonisti, come già detto in una precedente risposta, è il tema con la T maiuscola per noi, facciamo tutto per loro, perché possano affacciarsi all’agonismo con la giusta preparazione e avviarsi gradualmente al professionismo. OTA dispone di uno staff altamente qualificato, in grado di fornire tutto il supporto tecnico necessario ai giovani per crescere nel modo giusto e approcciarsi alla carriera sportiva in modo graduale, sostenendoli anche da un punto di vista mentale, nutrizionale e di fisioterapia, grazie alla collaborazione con i professionisti Paolo Loner, Mental Coach e Socio Fondatore dell’Associazione Italiana Coach Professionisti e co-fondatore del progetto Sport4Life; Massimo Negro, esperto in Scienza dell’Alimentazione e componente del direttivo della Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere (SINSeB); FisioSport, un team di fisioterapisti e laureati in scienze motorie altamente preparati in terapia manuale ad esercizio terapeutico, con la peculiarità di effettuare anche il recupero funzionale dello sportivo sul campo.

    Infine, in Oltrepò Tennis Academy gli atleti possono usufruire anche delle più avanzate tecnologie: il centro è infatti tra i pochi nel Nord Italia ad essere dotato di Playsight, servizio di video analisi molto utile al fine di migliorare le proprie performance.
    Ci auguriamo quindi di attrarre sempre più tennisti ad allenarsi presso l’Oltrepò Tennis Academy!

    Ringraziamo Paola Farina e l’intero staff di Oltrepò Tennis Academy per la partecipazione! Hai un circolo tennis? Vuoi far sentire la tua voce? Non esitare a contattarci, sempre qui su Tennistalker!

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari