More
    TennisTalker MagazineEditorialiDopo Montecarlo e prima di Roma, il tennis vola in Spagna
    Pubblicato in:

    Dopo Montecarlo e prima di Roma, il tennis vola in Spagna

    Dal 15 al 21 aprile è in programma il Barcelona Open Banc Sabadell, torneo ATP 500, e subito dopo si giocherà a Madrid per l’ATP e WTA 1000. La storia e le curiosità del torneo catalano

    Il Barcelona Open Banc Sabadell, Trofeo Conte di Godó, è il più antico torneo di tennis in Spagna e uno dei più prestigiosi tornei su terra battuta del circuito.

    La prima edizione del torneo si giocò nel 1953. La decisione di organizzare un evento prestigioso di tennis, venne decisa in occasione dell’ampliamento della nuova sede del Real Club de Tenis Barcelona-1899 a Pedralbes.

    Il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Carlos Godó Valls, Conte di Godó, decise infatti che, per celebrare l’avvenimento, venisse organizzato un importante torneo internazionale di tennis.

    Per immortalare l’immagine del suo vincitore, è stato realizzato un trofeo iconico, donato dal Conte di Godó. Il trofeo, realizzato da Soler Jewelers Cabot, è una coppa d’argento che pesa circa tredici chili e il suo valore è stato stimato in circa 36.000€.

    Il trofeo riproduce sulla parte superiore un tennista in miniatura e la sua base è in rovere americano. Per realizzare l’opera sono state necessarie 800 ore di lavoro.

    Più di sessant’anni dopo, il torneo è un emblema per la città di Barcellona, non solo perché è l’evento sportivo più importante che si tiene ogni anno in città, ma anche uno dei suoi eventi sociali con la maggiore importanza.

    IL CLUB

    Nel 1899 diverse famiglie inglesi, sotto la presidenza del console britannico, fondarono il Barcelona Lawn Tennis Club. La prima sede aveva solo due campi.

    Una curiosità. Alcuni dei soci fondatori – Hans Gamper, i fratelli Ernesto e Arthur Witty – avrebbero poi dato vita, appena qualche mese dopo (nel novembre del 1899) al Barcelona Futbol Club.

    In seguito il Barcelona Lawn Tennis Club cambiò sede diverse volte per poter permettere la costruzione di un maggior numero di campi. Il numero dei soci continuava ad aumentare così come l’amore e la passione per questo sport da parte degli spagnoli.

    Nel 1953, Carlos Godó, presidente in quegli anni del Club, per festeggiare la nuova sede a Pedralbes, decise di organizzare un torneo internazionale: nasce così il primo Trofeo Conte di Godó.

    Nel 1999, anno del centenario del Club, sono arrivati importanti riconoscimenti dalle autorità spagnole e anche da Sua Maestà il Re Juan Carlos I.

    Oggi la struttura dispone di 18 campi in terra battuta, tra cui un campo centrale con una capacità di 8.400 spettatori.

    Nel 2017 il campo centrale è stato rinominato “Pista Rafa Nadal” qui vincitore per ben 12 volte.

    Nel corso degli anni, il club ha ospitato molte volte la competizione “casalinga” spagnola della squadra di Coppa Davis, compresa la finale internazionale del 1965.

    IL TORNEO

    • Le ultime due edizioni del torneo sono state vinte da Carlos Alcaraz.
    • Nadal detiene il record di vittorie con 12 titoli conquistati tra il 2005 e il 2021.
    • Nell’albo d’oro mancano due nomi illustri. Djokovic e Federer non hanno infatti mai alzato il trofeo Conte di Godò.
    • Gli italiani che fino ad oggi hanno raggiunto il miglior risultato in singolare sono stati Giuseppe Merlo nel 1960 e Adriano Panatta nel 1975, sconfitti rispettivamente in finale da Andrés Gimeno e da Bjorn Borg
    • L’albo d’oro del doppio vede invece la vittoria di Paolo Bertolocci e Adriano Panatta nel 1979 e di Diego Nargiso in coppia con l’argentino Horacio de la Peňa nel 1991
    • Per il vincitore è ormai diventata una tradizione il tuffo in piscina con tutti i ball boys
    Il tuffo in piscina di Carlos Alcaraz insieme ai ball boys

    Chi vincerà l’edizione 2024?

    Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari