More
    TennisTalker MagazineNewsIl tennis non si ferma mai!
    Pubblicato in:

    Il tennis non si ferma mai!

    Si è appena concluso il Rolex Monte-Carlo Masters e già oggi si ricomincia con tre importanti tornei ATP e due WTA. Ieri bella vittoria di Stefano Napolitano che si è aggiudicato il Challenger di Madrid

    Stefanos Tsitsipas si è aggiudicato il titolo del torneo “Rolex Monte-Carlo Masters”, il terzo evento “1000” della stagione e il primo su terra battuta. In finale ha sconfitto il norvegese Casper Ruud, ottavo in classifica, con un punteggio di 6-1 6-4, in un’ora e 37 minuti di gioco.

    Nonostante la vittoria, a scatenare il web sono ancora le polemiche per l’errore arbitrale nella partita tra Stefanos Tsitsipas e Jannik Sinner.

    Nel terzo set, il giudice di linea ha erroneamente giudicato buono il secondo servizio del greco, nonostante la palla fosse fuori di una decina di centimetri.

    Questo errore ha penalizzato molto l’azzurro che avrebbe potuto ottenere un doppio break di vantaggio e (forse) il match.

    Come sappiamo, sulla terra non è possibile utilizzare la tecnologia dell’occhio di Falco e avendo Sinner colpito la palla e continuato a giocare lo scambio, non poteva ormai più chiedere la verifica del segno.

    Ecco le sue dichiarazioni: “Cosa penso di quell’errore? Beh, è successo. Ora non si può fare nulla e per quanto mi riguarda è già il passato. Voglio dire, si, è difficile accettarlo ed è dura da digerire anche perché a un certo punto stavo giocando un gran tennis. Stava andando tutto nella giusta direzione, anche dal punto di vista tattico, poi però dopo tutti possono sbagliare purtroppo o per fortuna. Anche io posso sbagliare e sono cose che capitano, è andata così“.

    Jannik Sinner saluta il pubblico al termine della partita contro Tsitsipas

    A conferma del momento d’oro del tennis, la partita tra Sinner e Tsitsipas trasmessa da Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis, ha raccolto 940 mila spettatori medi complessivi e oltre 2 milioni di spettatori unici, con l’8% di share. Il picco  di 1 milione 137 mila spettatori è stato registrato durante le fasi decisive del terzo set.

    Rivedremo Sinner di nuovo in campo nel torneo ATP di Madrid che comincerà il 24 aprile.

    Da oggi, lunedì 15 aprile fino a domenica 21, sono in programma 5 tornei: tre del circuito maschile ATP e due del circuito femminile WTA.

    In ambito maschile, all’ATP 500 di Barcellona (terra) è molto atteso il ritorno di Rafa Nadal, che al primo turno affronta l’azzurro Flavio Cobolli.

    Clicca QUI per leggere l’articolo sulla storia del torneo.

    Dopo la notizia del forfait di Carlos Alcaraz, sostituito in tabellone da Fabian Marozsan, il favorito diventa Andrey Rublev.

    Gli italiani al via sono Lorenzo Musetti (testa di serie numero 10) e Matteo Arnaldi.

    Alexander Zverev e Holger Rune sono i più attesi all’ATP 250 di Monaco di Baviera (terra).

    Sono tre gli italiani qualificati direttamente per il tabellone principale dell’ATP 250 di Bucarest (terra): Luca Nardi, Luciano Darderi e Lorenzo Sonego.

    In ambito femminile, al WTA 500 di Stoccarda (terra) c’è il meglio del tennis mondiale, con in campo 9 delle migliori 10.

    Ad aprire l’elenco, la numero 1 del ranking Iga Swiatek, che in Germania ha già trionfato due volte, poi la numero 2 Aryna Sabalenka e la numero 3 Coco Gauff.

    Al netto delle qualificazioni, l’unica italiana al via è Jasmine Paolini.

    Rouen (terra) ad aprire il tabellone sono Anastasia Pavlyuchenkova e Caroline Garcia, che affronta al primo turno la nostra Elisabetta Cocciaretto. L’altra azzurra al via è Martina Trevisan, opposta subito a Naomi Osaka.

    Tutti i 5 tornei sono visibili sui canali Sky Sport e in streaming su NOW.

    Da segnalare inoltre la bella vittoria di Stefano Napolitano che si è aggiudicato il Challenger di Madrid (120.950 € di montepremi su terra battuta) superando in finale lo svizzero Leandro Riedi per 63 63.

    Per Napolitano è il terzo titolo challenger e il best ranking che lo porta ad essere tra i primi 125 giocatori del mondo.

    Stefano Napolitano

    Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari