More
    TennisTalker MagazineEditorialiLe nuove tendenze del padel in fiera a Milano
    Pubblicato in:

    Le nuove tendenze del padel in fiera a Milano

    Siamo stati al Padel Trend Expo e, fra conferme e novità, abbiamo selezionato quelle secondo noi più interessanti

    Dopo il successo dell’edizione Zero dello scorso anno, come vi avevamo anticipato (link all’articolo) siamo andati a curiosare fra gli stand del Padel Trend Expo.

    La prima impressione è che il padel non sia una moda, ma una vera mania che coinvolge tutti, dai più giovani ai meno giovani.

    Le lunghe file ai box per prenotare le Clinic con gli istruttori di padel sono state la vera testimonianza del successo di questo sport, insieme alle esibizioni dei grandi campioni che hanno attirato una folla incredibile di spettatori.

    La simpatia e l’estro di Tolito Aguirre insieme a Momo Gonzales, Javer Garrido e Mike Yanguas hanno entusiasmato il folto pubblico che ha potuto assistere ad un vero e proprio padel-spettacolo.

    Ad animare le giornate c’era Radio Deejay con alcuni dei suoi speakers più famosi come Rudy Zerbi e Matteo Curti che si sono divertiti e hanno divertito con musica, gadget e sfide giocate come la maggior parte dei nuovi amanti di questo sport… più o meno come una sfida a racchettoni in spiaggia!

    Nel campo da pickleball, disciplina sulla quale la FITP sta puntando molto, si sono alternati volti noti come Moreno Morello di Striscia La Notizia, Gennaro di Napoli, ex campione di mezzofondo, l’ex calciatore Antonio Cabrini e il giornalista Stefano Melocaro.

    Moreno Morello

    Morello e Di Napoli ci hanno detto che per loro era la prima volta su un campo da pickleball, ma grazie agli insegnamenti di Andrea Della Vedova, istruttore della Federazione, dopo pochi scambi erano già in grado di sfidarsi in divertentissimi – nel vero senso della parola – match. La difficoltà maggiore? Il punteggio!

    Accanto ai campi e alle tribune, moltissimi stand con prodotti e servizi nuovi (e meno nuovi) dedicati al padel.

    Partendo dall’abbigliamento, sicuramente la tendenza si conferma quella dei colori sgargianti e molto vistosi così come visto da Smash Ball (Home | SMASHBALL).

    Oppure i tessuti tecnici, un must per qualsiasi sport, di Vifra (Padel & Tennis – Vifra) che si presenta come l’abbigliamento per il tennis, il padle e… il pickleball!

    Interessantissimo, a nostro parere, lo stand di Flokysocks (Floky | Tutela il tuo corpo con la biomeccanica (flokysocks.com)) che realizza prodotti sfruttando i principi della biomeccanica per proteggere le prestazioni sportive. Calze, manicotti e maglie in grado di migliorare le prestazioni atletiche e allo stesso tempo di prevenire l’usura del corpo dagli infortuni durante l’attività fisica grazie ad applicazioni serigrafiche innovative.

    Per le scarpe la richiesta maggiore riguarda la personalizzazione. Avete presente il logo di Rafael Nadal sopra il tallone? Oggi se volete le vostre iniziali le potete tranquillamente richiedere, come ci hanno spiegato nello stand di Max Padel Shoes (Home – Max Padel Shoes).

    E per le borse? La linea che più ci ha colpiti è stata quella di Cover Padel (Cover e borsoni personalizzati per il padel – Padel Cover Custom (coverpadel.it)) che nasce come spin off di Tappezzeria Fausto 2.0 specializzata nel restauro, personalizzazione e riparazione degli interni delle auto. Artigiani abituati a lavorare le pelli, i figli Stefano – ex calciatore professionista – e la sorella Susanna hanno creato una linea dedicata a borse e borsoni per il padel.

    E per abbellire il look, è notevolmente aumentato il numero di gioiellerie che hanno deciso di dedicare una propria linea al padel, come per esempio Lagati Padel Jewels (Lagati Padel Jewels) che propone braccialetti, anelli, collane ed orecchini in oro e argento.

    Una citazione a parte merita il turismo legato ai viaggi verso strutture attrezzate con i campi da padel.

    Il Club del Sole (I Migliori Villaggi Vacanze in Italia | Club del Sole) ha due strutture recettive in Emila Romagna che hanno costruito dei campi da padel per i propri ospiti.

    Oppure Vamos Padel (Eventi e Clinic di Padel in Italia e all’estero (vamospadel.it)) che in collaborazione con Ife Sportland (Tornei e Clinic di Padel | IFE Sportland) propone dei tornei di padel dedicati ai giocatori di tutti i livelli e degli eventi internazionali per unire vacanza e sport.

    Ma c’è anche chi ha deciso di costruire, ex novo, dei residence attrezzati con i campi da padel e da pickleball nella magnifica cornice di Zanzibar (Zanzibar Residence | Zanzibar Apartments). Nel prezzo della vacanza sono già incluse le Clinic di Padel con gli istruttori.

    E non potevano mancare gli integratori con le barrette energetiche e i sali minerali per migliorare le prestazioni fisiche o recuperare dallo sforzo. Possiamo citare +Watt (+Watt: Integratori sportivi e per il fitness), 4Plus Nutrition (4+ Nutrition | Integratori sportivi alimentari (4plusnutrition.com)) e ancora Visport (Visport Energy | Integratori per lo Sport – Barrette Proteiche) che, partner di Zanzibar Residence, esporta i suoi prodotti nei resort della Tanzania per non farvi sentire un calo fisico finchè vi allenate in riva al mare.

    Ma la principale novità è Snap Shot (Bibita booster per la mente: migliora la concentrazione (snapshotbrainfuel.com)) che, come dice il claim: non è una bevanda energetica, non è una bevanda eccitante, non è un nutraceutico e non è un prodotto farmaceutico, ma è una bibita funzionale utile a studenti, lavoratori e negli sport dove si richiede un’alta concentrazione. L’abbiamo assaggiata ed è anche buona!

    E se dopo l’attività sportiva vi doveste sentire indolenziti, il dott. Joseph Luraschi ci ha assicurato che grazie alla chiropratica il nostro corpo può ritrovare il benessere fisico (Home – Joseph Luraschi). Specializzato nel risolvere i disturbi neurofisiologici e della struttura articolare, in particolare della colonna vertebrale, è anche in grado di individuare e correggere eventuali difetti, in modo da prevenire i traumi, o semplicemente migliorare la performance sportiva.

    Una citazione a parte vorremmo farla per lo stand di due simpatiche ragazze cinesi, venute appositamente a Milano solo per la fiera per vendere i grip per le racchette da padel. Una conferma in più che anche la Cina sta investendo su questo sport.

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari