More
    TennisTalker MagazineNewsA Cagliari i FIP European Padel Championships 2024
    Pubblicato in:

    A Cagliari i FIP European Padel Championships 2024

    La FIP ha scelto la sede per il prestigioso torneo continentale a squadre, che si disputerà dal 22 al 28 luglio

    Sarà l’Italia a ospitare, dal 22 al 28 luglio, la tredicesima edizione dei FIP European Padel Championships. La grande competizione continentale organizzata dalla FIP, la Federazione Internazionale Padel, in collaborazione con la FITP, Federazione Italiana Tennis e Padel, si giocherà in Sardegna, a Cagliari.

    Dopo aver ospitato proprio nel capoluogo sardo numerosi eventi di livello internazionale, la Sardegna è pronta ad accogliere ancora una volta i grandi campioni di questa disciplina e le rappresentative nazionali dei Paesi europei che si contenderanno il titolo continentale.

    Sarà un Europeo speciale. Un Europeo che saprà rappresentare la crescita del padel a livello internazionale e il grande lavoro delle federazioni nazionali nello sviluppo del nostro sport” sottolinea Luigi Carraro, presidente della Federazione Internazionale Padel.

    LA STORIA

    L’edizione 2024 dei FIP European Padel Championships andrà in scena in Italia per la quarta volta da quando è nata questa competizione.

    La prima fu quella del 1995 a Lido di Savio, frazione del comune di Ravenna, in Emilia-Romagna – e fu la prima edizione in assoluto degli Europei –, seguita da quella di Bologna nel 2005 e di Roma nel 2019.

    Nelle 12 precedenti edizioni, la Spagna ha conquistato 10 volte il titolo nella categoria maschile e 9 in quella femminile.

    Si annuncia un’edizione da record. Del resto, dal 1995 il FIP European Padel
    Championships non ha mai smesso di crescere, per Federazioni coinvolte, pubblico mobilitato e atleti in campo. Un trend che ha visto via via aumentare il numero delle squadre partecipanti, con 29 team in campo nell’edizione di Marbella, nel 2021, delle quali 16 maschili e 13 femminili.

    (fonte: Ufficio Stampa FITP)

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari