More
    TennisTalker MagazineCuriositàL’impresa di Luca Nardi! Battuto Djokovic in 3 set ad Indian Wells
    Pubblicato in:

    L’impresa di Luca Nardi! Battuto Djokovic in 3 set ad Indian Wells

    Alcuni esempi di vittorie clamorose di giocatori sfavoriti contro avversari più quotati

    Il termine “underdog” viene utilizzato nello sport per riferirsi a un concorrente o una squadra che si considera abbia meno possibilità di vincere rispetto al suo avversario. Tuttavia, ciò non significa che non possano vincere, anzi!

    Quando gli underdog vincono, si tratta spesso di momenti memorabili nello sport, perché rappresentano una rottura delle aspettative e dimostrano che, nonostante le probabilità apparentemente contrarie, tutto è possibile.

    E proprio l’azzurro Luca Nardi, numero 123 della classifica ATP, ad Indian Wells ha sovvertito ogni pronostico e si è fatto conoscere al mondo intero.

    Nei sedicesimi di finale ha sconfitto il numero 1 al mondo, Novak Djokovic, con il punteggio di 6-4, 3-6, 6-3.

    Era dal 2008 che il serbo non perdeva contro un giocatore fuori dai top 100.

    Sono senza parole – ha detto Nardi – Io ho la foto di Novak nella mia camera. Djokovic è il mio mito. Fino a stasera non mi conosceva nessuno. Sinner? Mi ha spinto tantissimo in allenamento, e sicuramente non mi aspettavo di vincere

    Luca Nardi era uscito dal torneo nelle qualificazioni, battuto da Goffin, ma era rientrato da “Lucky Loser” al posto di Tomás Martín Etcheverry, testa di serie del torneo, che ha abbandonato dopo un infortunio al polpaccio destro. 

    Fornire una lista completa di tutte le partite di tennis in cui lo sfavorito ha battuto il giocatore più avanzato in classifica sarebbe un compito estremamente vasto, considerando che ci sono migliaia di partite di tennis giocate ogni anno in tutto il mondo.

    Vediamo però alcuni esempi di vittorie clamorose di giocatori sfavoriti contro avversari più quotati:

    • ATP di Washington 2006: l’azzurro Andrea Stoppini (best ranking numero 161 al mondo) batte Andrè Agassi con il punteggio di 6/3 6/4. Da allora gli piace definirsi “lo sconosciuto che ha battuto Agassi…”
    • Wimbledon 2013: Sergiy Stakhovsky, classificato al numero 116 del mondo, ha sconfitto il numero 1 del mondo Novak Djokovic al secondo turno.
    • Roland Garros 2016: Sam Querrey, classificato al numero 41 del mondo, ha sconfitto il numero 1 del mondo Novak Djokovic nei terzi di finale.
    • Wimbledon 2018: Kevin Anderson, classificato al numero 8 del mondo, ha sconfitto il numero 1 del mondo Roger Federer nei quarti di finale. La sorpresa maggiore è stata per il fatto che sia successo nel “Regno” di King Roger.

    Ma ci sono esempi anche in altri sport, non solo nel tennis.

    Vediamone alcuni:

    • Il Leicester City vince la Premier League 2015-2016: Il Leicester City, una squadra di calcio con poche risorse finanziarie e considerata relegata alla lotta per non retrocedere, ha sorprendentemente vinto il titolo di campione inglese battendo squadre con budget molto più elevati.
    • Miracle on Ice – Olimpiadi invernali del 1980: La squadra di hockey su ghiaccio degli Stati Uniti, composta principalmente da giovani dilettanti e universitari, ha sconfitto la squadra dell’Unione Sovietica, considerata imbattibile e composta da giocatori professionisti, durante il torneo olimpico, un risultato che è stato definito “miracoloso”.
    • Giappone contro Sudafrica – Coppa del Mondo di Rugby 2015: Il Giappone, considerato uno dei team più deboli del torneo, ha sconfitto il Sudafrica, una delle squadre favorite per vincere il torneo, in una partita di fase a gironi.

    Questi sono solo alcuni esempi, ma siamo sicuri che anche a voi sia capitato di essere degli underdog e sconfiggere qualche volta degli avversari più quotati.

    Raccontatecelo nei commenti!

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari