More
    TennisTalker MagazineCuriositàCome si festeggia la Pasqua nel mondo?
    Pubblicato in:

    Come si festeggia la Pasqua nel mondo?

    Vediamo alcune delle tradizioni pasquali di diverse parti del mondo

    La Pasqua è una festa che assume sfumature diverse in tutto il mondo.

    Mentre alcuni tennisti saranno impegnati sul campo, altri si godranno il giorno festivo in modi unici.

    Tante sono infatti le finali dei vari tornei in calendario questa settimana.

    A Miami si giocherà la finale maschile e la finale del doppio femminile.

    A Napoli ci sarà la finale del Challenger 125 così come in Spagna a Girona, in Brasile e in Messico.

    I tornei ITF prevedono le finali dei tornei di Saint Dizier in Francia, di Santa Margherita di Pula in Italia, di Terragona in Spagna, di Trnava nella Repubblica Ceca, di Antyala in Marocco, e ancora in Argentina, in Grecia, a Sharm ElSheikh in Egitto e anche nel lontano Giappone.

    Mentre quindi alcuni tennisti saranno impegnati in vari tornei in giro per il mondo durante la Pasqua, molti di loro potrebbero trovare momenti per festeggiare insieme ai loro team e famiglie.

    Ma come si festeggia la Pasqua nel mondo? Vediamo come si differenziano le tradizioni pasquali in alcuni Paesi.

    Francia

    Le campane delle chiese smettono di suonare dal Giovedì Santo fino alla Domenica di Pasqua. Si dice che volino a Roma per sentire l’annuncio della Resurrezione di Cristo dal Papa e poi tornino a suonare a festa.

    Le famiglie francesi si svegliano con il rintocco delle campane e i bambini partono alla caccia delle uova di cioccolato nascoste dagli adulti.

    Nel Sud Ovest del Paese, è tradizione preparare un’enorme omelette con le uova che non sono state consumate durante la Quaresima.

    Germania:

    La Pasqua tedesca, chiamata “Ostern”, mescola antiche tracce di tradizioni pagane con riti cristiani.

    Durante la Settimana Santa, le case vengono addobbate con ramoscelli d’ulivo e uova dipinte.

    Il Giovedì Santo si mangiano solo alimenti verdi per proteggere l’organismo durante l’anno.

    La tavola della Domenica di Pasqua è imbandita con uova di cioccolato, agnello e dolci. Il coniglio pasquale (Osterhase) è l’animale simbolo.

    Gran Bretagna

    Anche nel Paese della Chiesa Anglicana la Pasqua è una festività molto sentita. In questo periodo si organizzano collette per i bisognosi e durante il Giovedì Santo si organizza la cerimonia della Royal Maundy, dove vengono donate ai poveri delle monete speciali, le Maundy Money.

    Nel Regno Unito poi è considerato di buon auspicio sposarsi proprio la domenica di Pasqua.

    Grecia

    La Pasqua ortodossa è caratterizzata da una liturgia solenne e dalla rottura del digiuno con una grande festa. Il giovedì santo è dedicato alla tintura delle uova rosse, simbolo del sacrifico e della resurrezione di Gesù.

    Romania

    In Romania la tradizione è quella di organizzare un pranzo in famiglia composto da più di 5 portate nel quale solitamente si trovano la zuppa chiamata “ciorba”, l’agnello al forno e una torta salata fatta col fegato d’agnello.

    Particolare è la tradizione della battaglia delle uova, un vero e proprio scontro tra uova sode. Chi ha l’uovo con il guscio più resistente vince.

    Stati Uniti

    Negli Stati Uniti, dove molte tradizioni pasquali sono analoghe a quelle degli altri Paesi anglosassoni, è New York la “capitale della Pasqua”. Ogni anno si organizza lungo la Fifth Avenue una parata dove i partecipanti esibiscono i cappelli più pazzi del mondo.

    Questa usanza, datata 1870, nasce dal fatto che in origine i fedeli si recavano a messa portando fiori dalla chiesa di St.Thomas a quella di St. Luke.

    Per l’occasione, si vestivano con abiti e cappelli eleganti, che con gli anni sono diventati sempre più strani e originali.

    Messico

    La Pasqua è celebrata con fervore religioso e processioni. Il Giovedì Santo la gente è solita fare il giro di sette chiese, dove confessarsi in ognuna.

    E voi, come festeggerete? In bocca al lupo ai tennisti impegnati nei tornei e tanti auguri di buona Pasqua a tutti i lettori di TennisTalker! 

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari