Presentato ufficialmente il PIF WTA Maternity Fund Program, che fornirà alle tenniste un congedo di maternità retribuito fino a 12 mesi e non solo
Il PIF WTA Maternity Fund è stato presentato come “un’iniziativa rivoluzionaria”, che permetterà a tutte le tenniste del circuito di sospendere momentaneamente la propria carriera per costruire una famiglia. Questa iniziativa, fortemente spinta fra le altre dall’ex numero 1 WTA Vika Azarenka, sosterrà anche le tenniste che vorranno sottoporsi a trattamenti di fertilità all’avanguardia. Il Fondo fa parte del più ampio Family Focus Program della WTA, che offre una serie di vantaggi alle giocatrici, tra cui protezione della classifica, supporto per la salute mentale, valutazioni fisiche e consigli nutrizionali. Il congedo retribuito fino a 12 mesi sarà quindi solo uno dei tanti benefit di cui potranno godere le atlete WTA.
La stessa Azarenka, oggi presidentessa del WTA Players’ Council, nel 2016 si allontanò dal circuito in seguito all’annuncio della prima gravidanza, dalla quale poi nacque il figlio Leo. La bielorussa ha spiegato come questo programma aiuterà soprattutto le tenniste che hanno una minore autosufficienza economica. “Com’è per le altre giocatrici che riescono a malapena a sbarcare il lunario? Ciò che è incredibile di questo programma è che abbiamo creato uno sbocco non solo per i nostri membri effettivi, ma anche per i nostri giocatori di livello inferiore“, ha detto Arazenka.
Anche la numero 4 del ranking WTA Jessica Pegula ha detto la sua su questa decisione. “Ho appena compiuto 31 anni“, ha detto Pegula, “e devi iniziare a pensare a madri surrogate, fecondazione in vitro, congelamento degli ovuli, sono tutte cose davvero stressanti. Ci sono molti passaggi, cose che possono andare male, cose che potrebbero non funzionare. È costoso e richiede tempo.”
Il Programma è stato accolto con enorme entusiasmo da tutte le giocatrici del circuito. La speranza, come ha dichiarato la stessa Azarenka, è che questo esempio possa essere d’ispirazione anche per il resto del mondo dello sport femminile.