More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniPalermo Ladies Open: bene Rosatello e Brancaccio
    Pubblicato in:

    Palermo Ladies Open: bene Rosatello e Brancaccio

    Sconfitta al primo turno Sara Errani

    È iniziata con due vittorie italiane la 34^ edizione dei Palermo Ladies Open.

    Camilla Rosatello e Nuria Brancaccio hanno superato il primo turno del tabellone principale, battendo rispettivamente l’elvetica, n. 120 al mondo, Viktorija Golubic, e la francese – di origini malgasce – Tessah Andrianjafitrimo.

    Un trionfo casalingo per Rosatello, alla prima vittoria in carriera nel circuito WTA. La tennista piemontese, che si allena al Country Time Club con l’Accademia di Francesco Cinà, ha impiegato appena un’ora e 11 minuti per battere Golubic con un doppio 6-1.

    La conoscevo perché abbiamo già giocato contro – ha spiegato Rosatello – Sapevo che con le variazioni potevo metterla in difficoltà“. 

    Sorride anche Nuria Brancaccio. Proveniente dalle qualificazioni, la 23enne di Torre del Greco, n. 180 della classifica mondiale, ha vinto con lo score di 6-3 6-4 contro un’altra qualificata, la francese Andrianjafitrimo.

    Per Brancaccio c’è all’orizzonte il possibile secondo turno con la n. 1 d’Italia, Elisabetta Cocciaretto, impegnata oggi contro la spagnola Sara Sorribes Tormo, semifinalista un anno fa al Country.

    Nuria Brancaccio

    Lei è una giocatrice esperta, sarà un match duro – ha ammesso Cocciaretto in conferenza stampa – Quest’anno il livello è altissimo e per me è positivo“.

    È iniziato nel migliore dei modi il torneo di Qinwen Zheng.

    La cinese, testa di serie n. 2, ha battuto all’esordio Sara Errani, campionessa al Country nel 2008 e nel 2012, con lo score di 6-0 6-0 in 58 minuti.

    Zheng è apparsa in grande spolvero e si candida da subito tra le favorite per il trionfo finale. Per la Errani, invece, il torneo non è ancora finito visto che giocherà il doppio in coppia con Jasmine Paolini. 

    Zheng affronterà al secondo turno la francese, n. 82 al mondo, Diane Parry che ha eliminato Aurora Zantedeschi, entrata in tabellone dalle qualificazioni dopo aver usufruito di una wild card.

    Parry, che lo scorso anno aveva raggiunto i quarti di finale, ha vinto con il punteggio di 6-4 6-3. Vittoria anche per un’altra francese, Clara Burel. La 22enne di Rennes, n. 94 della classifica mondiale, ha avuto la meglio sulla testa di serie n. 8, l’austriaca Julia Grabher, in due set (6-4, 7-5).

    Oggi è il giorno dell’atteso match tra Daria Kasatkina, testa di serie n. 1 del torneo, e Martina Trevisan, in programma non prima delle 20 sul Campo Centrale.

    Nonostante non si siano mai affrontate, la russa e l’azzurra si conoscono bene visto che si sono allenate diverse volte insieme e hanno giocato quest’anno in coppia i tornei di doppio a Madrid e Indian Wells.

    Trevisan ha definito il sorteggio stimolante? Per me è un sorteggio difficile – risponde Kasatkina – Soprattutto perché lei gioca in casa e questo le darà motivazioni speciali. Sarà una bella partita“.

    Oltre a Cocciaretto e Trevisan, oggi scenderanno in campo altre tre italiane.

    Sul Centrale aprirà il programma Lucrezia Stefanini, n. 107 WTA, che giocherà contro la serba Olga Danilovic, reduce dalla vittoria al WTA 125 di Bastad (Svezia).

    Fresca di trionfo anche l’olandese Arantxa Rus che, dopo aver conquistato il WTA 125 di Contrexeville (Francia), sarà opposta a Jasmine Paolini nell’ultimo match sul Centrale.

    Spazio anche a Lucia Bronzetti che, nel 3° match dalle 16 sul Campo 6, giocherà con la russa Erika Andreeva, n. 159 della classifica mondiale.

    RISULTATI 17 LUGLIO 2023 

    Main Draw

    [WC] Rosatello (ITA) – Golubic (SUI) 6-1 6-1
    [Q] Andrianjafitrimo (FRA) – [Q] Brancaccio (ITA) 3-6 4-6
    Errani (ITA) – [2] Zheng (CHN) 0-6 0-6
    Burel (FRA) – [8] Grabher (AUT) 6-4 7-5
    Parry (FRA) – [WC] Zantedeschi (ITA) 6-4 6-3

    Doubles Draw

    Abduraimova/Lansere – Chiesa/Colmegna 5-7 7-6 11-9
    Gleason/Lechemia – Lizarazo/Perez Garcia 6-1 6-1
    Moratelli/Rosatello – Bronzetti/Buyukakcay 6-4 6-2

    (Fonte Ufficio Stampa Palermo Ladies Open)

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari