More
    TennisTalker MagazineNewsSky e SuperTennis, come finirà?
    Pubblicato in:

    Sky e SuperTennis, come finirà?

    Sky approfitta dell’effetto Sinner e si tiene stretta i diritti televisivi per tutti i tornei principali a discapito di SuperTennis

    Alzi la mano chi è già un abbonato Sky. Non lo siete? Allora per i prossimi 5 anni c’è il rischio che riuscirete a vedere ben poche partite in diretta dei tornei principali di tennis.

    Sky Europe ha acquistato per vari paesi, Italia compresa, i diritti in esclusiva per tutti i tornei ATP 1000, 500 e 250, le ATP Finals, le Next Gen, i tornei WTA 1000 e le WTA Finals. Un totale di circa 80 tornei!

    Dal 2008 ad oggi, alcuni di questi diritti TV venivano ceduti, in maniera totale o parziale, a SuperTennis, il canale televisivo della FITP visibile in chiaro a tutti.

    Ma i recenti successi della nazionale azzurra e dei nostri tennisti in generale, Sinner su tutti, hanno risvegliato l’interesse degli appassionati, e non solo, che seguono con sempre più attenzione le sfide ATP o WTA.

    Capito il business, Sky ha rilanciato l’offerta di vendita dei diritti televisivi, legittimamente in suo possesso, aumentando la richiesta economica da 2,5 milioni a (sembra) 15 milioni di euro. Richiesta insostenibile per SuperTennis che rischia così di dover tornare a trasmettere incontri in differita o match giocati negli anni passati.

    Nel frattempo Sky fa sapere che in questi giorni è possibile però seguire in chiaro i tornei di Auckland ed Adelaide sintonizzandosi sul canale Cielo, al tasto 26 del digitale terrestre. Un messaggio ai diretti interessati per far capire che anche Sky ha la possibilità di trasmettere in chiaro?

    Ma non tutto sembra perduto e forse dopo il primo Slam della stagione che si giocherà nei prossimi giorni in Australia, i vertici di Sky e di Supertennis ritorneranno al tavolo delle trattative per provare a ridiscutere la questione.

    Mal che vada… a SuperTennis rimangono comunque i diritti per lo US Open fino al 2027 e almeno il torneo di New York sarà visibile a tutti!

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari