More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniLampo Trophy a tinte azzurre
    Pubblicato in:

    Lampo Trophy a tinte azzurre

    Due squadre già sicure della semifinale

    È una Lampo Trophy a forti tinte azzurre. La seconda giornata del torneo internazionale Under 12 per nazioni conferma i buoni risultati dell’esordio di martedì e dà il matematico accesso alle semifinali a due delle tre selezioni italiane presenti in tabellone, quella femminile e la centro nord maschile.

    Manca invece la certezza all’Italia centro sud, anch’essa a due vittorie, ma non ancora sicura di avanzare a causa dei contemporanei risultati delle avversarie.

    Tra i circoli Forza e Costanza 1911 e Spalto San Marco, nei quali la manifestazione è equamente distribuita, la giovane Italia ha comunque risposto presente nelle prime due uscite, difendendo l’imbattibilità e ipotecando il primo obiettivo in agenda, il passaggio del turno.

    In mattinata, le ragazze capitanate da Luca Ronzoni superano di slancio l’ostacolo sloveno con un 3-0 mai davvero in discussione.

    La toscana Rachele Saleppico si impone con un doppio 6-2 su Tia Markel, per poi spostarsi a fare il tifo per la compagna Greta Carrara.

    La bergamasca gioca sul velluto (6-0) nel primo set contro Hana Pahor Petrlin; nel secondo l’avversaria le prende le misure, ma si deve comunque arrendere in volata (6-4).

    Acquisito il punto che consegna un posto in semifinale, l’approccio al doppio da parte di Saleppico e Virginia Comi è molto più disteso. Il match dura però pochi minuti, a causa dell’infortunio alla spalla destra occorso alla sfortunata Stamejcic Milov durante uno scambio. Pahor non può continuare da sola, di conseguenza la coppia balcanica è costretta al ritiro.

    Assieme alle italiane passano nelle migliori quattro anche le canadesi (3-0 sull’Austria): giovedì il testa a testa che varrà il primo posto nel Gruppo Blu.

    Nel Gruppo Rosso, vittorie in rimonta per Corea del Sud (sulla Gran Bretagna) e Israele (sulla Svizzera); le israeliane centrano le semifinali, ma per il secondo posto è ancora tutto aperto.

    Conquistando entrambe le gare di singolare (i doppi sono in corso), Italia centro nord e Italia centro sud colgono la seconda vittoria consecutiva e si mettono nelle migliori condizioni per accedere alle semifinali.

    Sicuro del suo pass nel Gruppo Rosso il centro nord del capitano Massimo Ogna, brillante nel confronto con Israele: quattro set a zero nei primi due turni di singolare, solo 7 game lasciati per strada. Domani il duello che vale il primato contro la forte Corea del Sud (2-0 provvisorio sulla Svizzera).

    La squadra del centro nord con il capitano Massimo Ogna – Foto Alvaro Maffeis

    Anche l’Italia centro sud fa il suo, regolando il Canada dopo due autentiche battaglie. Bruno Condorelli vince in due set, 6-3 7-5, resistendo al ritorno di Liya Shefifali; Valentino Grasselli, dopo essere inciampato 7-6 nel primo parziale, ha invece bisogno del super tie-break per aver ragione, in rimonta, di Mathew Popa. I ragazzi seguiti da Cristian Vinco salgono a 2, il Canada rimane a 0. A 1 stazionano Austria e Slovenia, che si stanno giocando il secondo punto nel doppio decisivo. Giovedì, in programma le ultime sfide del girone: Italia centro sud-Slovenia e Austria-Canada.

    (Fonte Ufficio Stampa Lampo Trophy)

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari