More
    TennisTalker MagazineRubricheBenessereMuscoli: 6 alimenti per farli crescere
    Pubblicato in:

    Muscoli: 6 alimenti per farli crescere

    All’interno dell’organismo umano si distinguono due grandi tipologie di muscoli: la muscolatura striata o volontaria, regolata dalla volontà del soggetto, e la muscolatura liscia o involontaria, la cui attività contrattile è autonoma e indipendente dalla volontà del soggetto. 

    La funzione dei muscoli volontari, che sono quelli che interessano a noi, è sempre la stessa: consentire al soggetto di eseguire movimenti.

    I cibi che nutrono i muscoli

    Per chi si allena, a corpo libero, con i pesi o seguendo un allenamento specifico, è
    fondamentale alimentarsi con i giusti nutrienti per ottenere il massimo risultato dagli allenamenti effettuati ed avere l’energia necessaria per gli allenamenti futuri.
    Allenarsi bene e mangiare male porta a risultati scadenti.
    Mangiare correttamente è quindi essenziale per tenersi in forma, raggiungere il peso ideale ed aumentare le proprie prestazioni sportive.

    Ecco alcuni alimenti in grado di aiutarti:

    muscoli
    1. Uova
      Sono la fonte proteica per eccellenza.
      Mediamente un uovo di gallina fornisce circa 7 gr di proteine con un valore biologico di 100, il più alto tra gli alimenti comuni. Ciò significa che le proteine dell’uovo contengono tutti gli aminoacidi essenziali (quelli che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare autonomamente) e quindi forniscono il corretto nutrimento non solo per i muscoli, ma per tutto l’organismo. Due uova sode sono uno snack post allenamento perfetto. E non temete il colesterolo… recenti studi hanno dimostrato che è influenzato dall’alimentazione solo per il 20/30%.
    2. Legumi
      I legumi sono delle vere e proprie bombe di proteine e di fibre. In 100 grammi di lenticchie secche, per esempio, ci sono circa 25 grammi di proteine e 30 grammi di fibre (circa la metà della dose giornaliera).
    3. Zenzero Grazie alle sue doti, aiuta il recupero post allenamento, migliora il flusso sanguigno e l’irrorazione dei muscoli favorendo un recupero più veloce e rinforza il sistema immunitario.
    4. Caffè
      La caffeina, oltre a essere uno stimolante, aumenta la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.
      È quindi necessario non esagerare e, se vogliamo avere dei benefici anche dal punto di vista calorico, meglio un caffè nero senza zucchero e latte.
    5. Mirtilli
      I mirtilli sono dei buoni antiossidanti e contrastano i radicali liberi, responsabili di stanchezza, invecchiamento, malattie degenerative e autoimmuni; inoltre contengono poche calorie (40 in 100 gr).
      Si possono gustare da soli, con yogurt o con avena.
    6. Noci
      Le noci hanno un valore energetico molto alto, sono ricche di proteine e soprattutto di grassi “buoni”. Sono importanti per la crescita e il recupero muscolare.
      Attenzione alle calorie: 100 gr hanno ben 650 Kcal.
    muscoli

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari