Integratori: ti sei mai chiesto che ruolo giocano nell’allenamento?

Ti sei mai chiesto perché gli sportivi integrano la dieta con integratori sportivi?

0
1279
alimentazione
fonte:https://www.metodo-ongaro.com/blog/nutrizione-sportiva-quando-prendere-gli-integratori-alimentari

Integratori per lo sport –

Ti sei mai chiesto perché uno sportivo prende integratori extra nonostante abbia una regolare alimentazione?

Sapete tutti quanto sia corretto fare esercizio per il corpo, spesso sottoposto a programmi rigorosi, allenamenti estenuanti e quant’altro e alcune volte ci sente stanchi, si avverte rigidità muscolare, leggere infiammazioni, se non altro. L’allenamento può essere un momento di particolare stress per il corpo se non gestito in modo adeguato e consapevole.

È importante nutrire il corpo con sostanze nutritive essenziali. Il solo consumo di una dieta completa potrebbe non essere sufficiente per dare al tuo corpo le sostanze necessarie.

Le migliori soluzioni per gli appassionati di palestra o gli sportivi sono gli integratori sportivi

Durante un allenamento o una pratica sportiva anche intensa la perdita di sali minerali, vitamine e proteine, può richiedere un’integrazione di nutrienti, dato che non è sempre possibile aumentare la quantità di specifici nutrienti con l’alimentazione.

Di solito un’alimentazione equlibrata in carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali e proporzionata ovviamente nelle calorie giuste potrebbe fornire il giusto bilancio energetico, riuscendo a garante allo sportivo amatoriale un corretto stato di salute psicofisico e discrete prestazioni sportive.

Ma spesso la perdita di sali minerali, vitamine e proteine, può richiedere un’integrazione. Gli integratori sportivi, per lo più consumati sotto forma di pillole opolvere, che possono anche essere mescolati con latte, acqua o liquidi di frutta sotto forma di gustosi frullati e bevande, forniscono la base essenziale al nostro corpo.

Gli integratori sportivi sono particolarmente indicati a tutti coloro che partecipano a competizioni sportive e praticano allenamenti pesanti. Sono costituiti principalmente da proteine organiche in polvere e la loro assunzione viene particolarmente indicata in fase di pre-allenamento o post allenamento. Rientrano nella classe degli integratori alimentari e non contengono sostanze dannose per l’organismo.

Elenco dei vantaggi degli integratori per lo sport

Di seguito sono riportati i vantaggi dell’assunzione di integratori per lo sport. Tuttavia, è meglio consumare qualsiasi aggiunta sotto la direzione di esperti di salute, nutrizionisti o persone preparate e specializzate nel settore.

  • Gli integratori sportivi favoriscono la crescita muscolare;
  • Aiutano a migliorare e aumentare la resistenza;
  • Concorrono a ridurre la fatica;
  • Agiscono per diminuire il dolore muscolare.

È vero che uno sportivo ha bisogno di più proteine rispetto a un uomo sedentario, soprattutto se lo sport praticato è di alta intensità, in quanto un maggiore apporto di proteine organiche aiuta a consentire al corpo di riparare i muscoli danneggiati.

Più proteine ​​significa più capacità del corpo di recuperare e crescere più velocemente. Ti stai chiedendo come funziona?

Durante la procedura di scomposizione dell’indigestione alimentare, la proteina viene frammentata dagli enzimi. Più velocemente si rompono, più velocemente si trasformano in amminoacidi, che sono vitali per la riparazione muscolare. Inoltre gli aminoacidi sono necessari per gli atleti per rimanere in forma, forti ed energizzati per il programma quotidiano di routine e di allenamento.

In conclusione

Se sei confuso tra integratori per la salute e quelli invece per lo sport, allora devi sapere che questi due presentano delle differenze. Vitamine, minerali come ferro, magnesio, calcio e integratori a base di erbe come il guaranà sono alcuni degli esempi di integratori naturali per la salute,mentre gli integratori sportivi contengono tutta questa micro nutrizione con una quantità equilibrata necessaria affinché uno sportivo ottenga il miglior risultato possibile negli allenamenti.

Ti é più chiaro che cosa si intende per integratori per lo sport? Hai domande da farci? Continua a seguirci, per ricevere sempre maggiori consigli, solo su tennistalker.it!

Gli argomenti trattati nel seguente articolo sono da considerarsi di interesse puramente informativo. Seguite il parere del vostro medico curante prima di integrare la dieta con integratori sportivi.

Fonte: https://topsitenet.com/article/238881-understanding-the- importance-of-sports-supplements/, da slideshare.net