More
    TennisTalker MagazineRubricheBenessereTaping: ecco come funziona il cerotto terapeutico
    Pubblicato in:

    Taping: ecco come funziona il cerotto terapeutico

    Il taping é un particolare tipo di cerotto che viene applicato sulla cute, in prossimità di tenditi, muscoli o articolazioni che necessitano di essere mantenute nella loro sede. É stato inventato oltre 35 anni fa dal dottor Kenzo Kase.

    Il suo obbiettivo era quello di creare un tape che stimolasse ed imitasse le caratteristiche della pelle umana. Ha specifiche proprietà elastiche ed é un adesivo medicale aderente che non crea irritazioni.

    É utilizzato dai fisioterapisti di tutto il mondo poiché sembra che questo cerotto consenta di prevenire gli infortuni ed alleviare il dolore da trauma formando delle convoluzioni sulla pelle e aumentando così lo spazio interstiziale.

    Sembra che il taping non solo riduca il rischio di infortuni, ma potenzi gli effetti di terapie quali: terapia manuale, esercizio terapeutico, crioterapia, idroterapia e massoterapia.

    L’effetto decompressivo del cerotto, infatti, favorisce il recupero muscolare e la riparazione dell’area danneggiata a seguito di uno sforzo fisico eccessivo o scorretto.

    Caratteristiche del taping

    taping

    Il taping non contiene medicinali. L’epidermide e i piani tessutali sottostanti vengono stimolati senza l’utilizzo di alcuna sostanza medicamentosa. Ciò che lo rende utile nel processo di guarigione é l’elasticità, la cui tensione é decisa dal medico che applica il cerotto.

    Ció che lo differenzia dagli altri tipi di bendaggi é che non limita in alcun modo la libertà di movimento della parte interessata. Favorisce l’auto-guarigione permettendo all’arto di compiere movimenti senza alcun limite che un bendaggio classico, invece, provocherebbe.

    La scelta del colore (cromoterapia) gioca un ruolo di supporto alla terapia Kinesiologica: il rosso e il rosa stimolano, attivano e riscaldano. I colori blu e verde sono invece distensivi con effetto rinfrescante; beige e nero hanno funzione neutrale. 

    Inoltre, il cerotto non rilascia calore. É consigliato l’utilizzo di marche di tape già testate ed utilizzate da tempo. Questo alcuni cerotti potrebbero avere delle colle che, a contatto con la cute, provocherebbero allergie.

    Il taping é resistente all’acqua, anche se é bene premurarsi che la zona interessata torni presto asciutta. É un tipo di cerotto ormai diventato famosissimo ed utilizzato da medici dello sport di tutto il mondo. Ovviamente, come consigliano anche gli esperti, bisogna integrare un processo riabilitativo all’uso dei cerotti, per usufruire al massimo dei vantaggi che porta.

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari