More
    TennisTalker MagazineConsigliAbbigliamento tecnico, perché? Ecco alcuni vantaggi
    Pubblicato in:

    Abbigliamento tecnico, perché? Ecco alcuni vantaggi

    Quando si parla di abbigliamento tecnico si fa riferimento a tutti quegli indumenti creati in modo specifico per praticare un determinato sport, strutturati secondo le necessità dell’atleta, per agevolarne le performance.

    Quali sono i benefici di indossare un abbigliamento tecnico? Perché é così importante?

    Per alcuni può sembrare una questione di estetica, specialmente quando ci si reca nei centri sportivi, in cui vestirsi in modo studiato e coordinato prima di fare attività fisica sembra quasi un obbligo.

    In realtà, se ci si concentra sui benefici più che sull’aspetto di facciata ci si rende conto che i vantaggi sono tanti dell’indossare un abbigliamento tecnico mentre si fa sport.

    abbigliamento tecnico

    I benefici dell’abbigliamento tecnico:

    • l’abbigliamento tecnico é innanzitutto traspirante. Spesso, quando si fa sport, si tende a sudare molto, soprattutto nelle stagioni più calde. Questo, se si indossa un abbigliamento non traspirante, influirà di sicuro negativamente sulla performance, facendovi sudare eccessivamente. Mantenersi freschi é utile infatti non solo per la cute ma per il surriscaldamento del corpo. Mantenere la temperatura costante non é da sottovalutare.
    • gli indumenti sportivi sono particolarmente resistenti. Nascono e vengono creati con l’intento di poter durare a lungo, con materiali di qualità. Magari la spesa sarà superiore, ma verrebbe di certo ripagata. Vi assicuriamo che vi durerà per tantissimi allenamenti, resistendo anche ai numerosi lavaggi in lavatrice.
    • l’abbigliamento protegge dall’ambiente circostante. Può ridurre infortuni e cadute. Indossare capi dai colori chiari, ad esempio, vi eviterà di catturare i raggi solari durante la stagione estiva, mantenendovi più freschi. Allo stesso tempo, un abbigliamento più resistente vi proteggerà dal freddo invernale e da colpi d’aria dannosi e indesiderati.
    • un abbigliamento tecnico ben scelto vi donerà maggior comfort. Questo perché, chi si é allenato per anni con un abbigliamento non adatto lo saprà, indossare capi scomodi può ridurre notevolmente la vostra performance sportiva. É il caso ad esempio di pantaloncini troppo corti, con conseguente sfregamento della zona dell’interno coscia. Ma anche di pantaloni troppo lunghi, troppo aderenti o troppo poco. Così come di magliette che si appiccicano alla pelle e non danno la giusta mobilità o spallini del reggiseno che cadono in continuazione. Insomma, indossare il giusto capo può davvero fare la differenza e aiutarvi a rendere la vostra attività fisica decisamente più rilassante.
    • infine, l’abbigliamento tecnico é come un guanto, che avvolge il corpo lasciandolo traspirare e donandogli la giusta libertà di movimento, sostenendolo e proteggendolo.

    Sul web esistono tantissimi articoli a poco prezzo. Vi assicuriamo però che, spendere qualche euro in più sarebbe un investimento che verrebbe ammortizzato nel tempo, data la durata di questi capi d’abbigliamento.

    Vi abbiamo convinti a rivalutare il vostro outfit?

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari