More
    TennisTalker MagazineRubricheIntegrazionePre e post allenamento: la giusta alimentazione
    Pubblicato in:

    Pre e post allenamento: la giusta alimentazione

    Alimentarsi correttamente nel pre e post allenamento é un passaggio importante. Il nostro corpo deve essere inteso come una macchina, che per andare necessita di avere un serbatoio di benzina sufficientemente pieno.

    Se il carburante manca, la macchina farà fatica ad andare avanti nel modo corretto, specialmente durante un intenso workout.

    Le regole alimentari correlate al pre e post allenamento sono piuttosto generali e valgono per tutti. Si possono vedere alcune differenze solamente in base alla durata e all’intensità dell’allenamento. Chi consuma molto, ad esempio, dovrà mangiare una quantità maggiore di carboidrati, mentre chi consuma meno sarebbe meglio consumasse nutrienti differenti.

    Una regola che vale per tutti é quella di bere prima dell’attività fisica. Durante lo sport vengono consumati molti liquidi, motivo per cui l’idratazione non deve mai mancare.

    Se si svolge l’allenamento al mattino, é preferibile fare colazione per spezzare il digiuno notturno. Dev’essere però leggera, onde evitare di appesantirsi. Uno dei rischi in cui si incombe infatti é la stanchezza fisica, perché l’ossigeno e il sangue in quel momento saranno concentrati nella digestione e di conseguenza ne verrà meno ai muscoli.

    Esistono persone che si allenano a stomaco vuoto, ma é una pratica che non é sempre consigliata e che necessita di un periodo di adattamento per essere praticata. A questo proposito vi rimandiamo al nostro articolo sul digiuno prima di un workout.

    Pre allenamento

    É consigliato mangiare, 2 ore prima dell’allenamento, nel caso in cui lo si svolga nella seconda fase della giornata, un pasto che contenga cereali, yogurt con pochi grassi, riso nero, frutta, verdura o pasta integrale. Attenzione ai grassi, che necessitano di una digestione molto lunga.

    Se invece l’allenamento si svolge nel primo mattino, i carboidrati vanno bene ma in dosi più leggere. In verità, restare leggeri vale bene o male in tutti i casi in cui ci si deve allenare. Questo perché, come scritto prima, si evita di appesantirsi, dal momento che ne risentirebbe anche l’allenamento stesso.

    Se invece si vuole consumare uno snack veloce poco prima, la frutta é consigliata, stando però attenti a quella eccessivamente zuccherina, che aumenterebbe troppo il livello di zuccheri nel sangue.

    In generale, i carboidrati, specialmente se si consuma molto, sono da favorire. Ci teniamo a precisare però, che i carboidrati non sono la pasta, il pane o la pizza. O meglio, certo che lo sono, ma esistono tutta una varietà di alimenti che fanno parte dei carboidrati in quanto forniscono zucchero e di conseguenza energia, che non sono né il pane e né la pasta.

    Tra questi abbiamo fagioli, noci, semi, verdure, frutta, patate, crusca, orzo, mais e riso, per esempio. In questo caso vi rimandiamo ad un articolo che si intitola ‘alimenti che contengono carboidrati‘, per aiutarvi a farvi un’idea.

    Questo per ricordarvi che i carboidrati sono differenti e di varia natura, pertanto é giusto che ogni persona prediliga quelli adatti al proprio metabolismo, in base soprattutto alle proprie esigenze fisiche e patologie (allergie alimentari o resistenza glucidica). Spesso, un pasto a base di cereali quali orzo, verdura, frutta secca e frutta fresca (senza esagerare) può darvi molta più energia di un piatto di spaghetti al pomodoro.

    Post allenamento

    Nel post allenamento, é importante invece bere per reintegrare i liquidi persi e alimentarsi con proteine e carboidrati per aiutare i muscoli a rigenerarsi.

    Il digiuno, specialmente se prolungato, può causare gravi danni, dovuti in particolare alla carenza di risorse energetiche a cui solitamente il corpo attinge per permettere al tutto di funzionare in modo corretto.

    Vi ricordiamo che ogni atleta ha le proprie esigenze, e quindi questi consigli non devono in alcun modo sostituire il consiglio di un nutrizionista o del medico di fiducia, che conosce la vostra condizione fisica e gli alimenti che sono più adatti nel vostro caso specifico.

    Il cibo é il nostro carburante, e alimentarsi in modo corretto é la chiave per poter svolgere un buon allenamento, mantenere stabili i livelli di glucosio nel sangue e migliorare la rigenerazione muscolare.

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari