More
    TennisTalker MagazineNewsDalle ceneri dell’ATP Cup è nata la United Cup
    Pubblicato in:

    Dalle ceneri dell’ATP Cup è nata la United Cup

    Un evento che vedrà insieme ATP e WTA

    Dal 29 dicembre fino a domenica 8 gennaio, i migliori tennisti del mondo giocheranno insieme nella neo nata United Cup che darà il via alla stagione 2023.

    Nata dalle ceneri dell’ATP Cup, organizzata per “disturbare” la Davis Cup, si preannuncia come la novità della stagione.

    L’evento nasce tra la collaborazione dell’ATP e della WTA con Tennis Australia e vede la partecipazione di 18 Paesi che si sfideranno in un torneo, a gironi, tra Brisbane, Perth and Sydney.

    La novità principale è che vedremo giocare nella stessa squadra uomini e donne in appassionanti match che, oltre ad un ricco montepremi – USD $15 milioni – darà anche la possibilità di guadagnare punti ATP e WTA.

    La formula prevede la partecipazione di 12 Paesi che si qualificano grazie alla posizione in classifica del loro numero 1, sia nell’ATP che nella WTA, più altre 6 nazioni qualificate sommando i ranking dei loro numeri 1, uomini e donne.

    Ogni squadra ha dai 3 ai 4 giocatori e il torneo prevede due singolari ATP, due WTA più un doppio misto.

    Le squadre vincitrici dei 4 gironi avanzano alla United Cup Final Four che si giocherà a Sydney (6-8 gennaio).

    L’ex numero 1 Andy Murray ha dichiarato: “Amo veder competere uomini e donne insieme. Il tennis è l’unico sport in cui possiamo scendere in campo insieme, sugli stessi campi, è qualcosa di speciale. Eventi importanti come questo aiutano il nostro sport. Sono sicuro che tutti i giocatori si impegneranno per il loro paese e sia uomini che donne si supporteranno a vicenda”.

    Il sorteggio è previsto giovedì 10 novembre.

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari