More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniPresentato l’UniCredit Firenze Open: torna il grande tennis in Toscana!
    Pubblicato in:

    Presentato l’UniCredit Firenze Open: torna il grande tennis in Toscana!

    A Palazzo Wanny dal 10 al 16 ottobre prossimi va in scena l’UniCredit Firenze Open, torneo ATP 250

    Continua ad arricchirsi il numero de grandi appuntamenti tennistici in Italia.

    In occasione della revisione del calendario internazionale annunciata da ATP Tour, la FIT ha ottenuto la licenza per organizzare due tornei di categoria ATP 250, che si svolgeranno appunto a Firenze, dal 10 al 16 ottobre, e a Napoli dal 17 al 23 ottobre.

    Entrambi i tornei si svolgeranno su campi in Green Set e avranno un tabellone a 32 giocatori per il singolare e a 16 coppie per il doppio.

    L’ultima volta che il circuito ATP fece tappa a Firenze fu nel 1994, quando si disputò la ventiduesima edizione del torneo del CT Firenze, che si giocava sulla terra rossa.

    Nel suo albo d’oro figurano due numeri 1 del mondo, Ilie Nastase, vincitore nel 1973, e Thomas Muster, autore di una tripletta consecutiva dal 1991 al 1993.

    Sette sono i successi di tennisti italiani, fra cui spiccano le tre vittorie di Paolo Bertolucci, ottenute di fila dal 1975 al 1977.

    L’UniCredit Firenze Open sarà trasmesso in esclusiva su SuperTennis, sia sul digitale terrestre che sul bouquet satellitare di Sky, e sulla piattaforma digitale SuperTennix.

    Angelo Binaghi, Presidente Federazione Italiana Tennis:

    “Siamo felici di poter rendere ancor più ricco il calendario degli appuntamenti del grande tennis internazionale in Italia. Quando nelle scorse settimane si è creata un’opportunità, abbiamo colto la palla al balzo per proporre la candidatura di due città come Firenze e Napoli che sono note in tutto il mondo per le loro attrattive turistiche ma che con questi tornei si affermano sempre più anche come mete di un fenomeno, il turismo sportivo, in grande crescita anche nel nostro Paese.”

    Vito Cozzoli, Presidente e Amministratore Delegato, Sport e Salute:

    “Celebriamo oggi il matrimonio tra Atp e Firenze, che porterà prestigio sia al grande tennis sia alla città. È un matrimonio cui Sport e Salute ha lavorato a lungo, insieme con il sindaco Dario Nardella e con il presidente della FIT Angelo Binaghi, per riportare una competizione tennistica all’ombra della cupola del Brunelleschi. Ci sono nel tennis una tale eleganza ed una tale bellezza da sposarsi perfettamente con Firenze, culla dell’arte e della cultura italiana”.

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari