More
    TennisTalker MagazineCuriositàPlayscraper - un palazzo composto da campi da tennis
    Pubblicato in:

    Playscraper – un palazzo composto da campi da tennis

    Playscraper – si tratta di un palazzo alto 90 metri costruito interamente con grandi campi da tennis. Come? Ora ve lo spieghiamo.

    Si tratta di una struttura in acciaio leggero creata per RCS Sport, basata su una struttura a sandwich in acciaio inossidabile sviluppata dalla società BSB, Broad Sustainable Building.

    A presentare il progetto é stato l’ufficio internazionale di Carlo Ratti Associati con Italo Rota.

    Un progetto futuristico, che prevede un completo rinnovamento degli spazi, una struttura veramente unica e inimitabile che porterebbe il tennis ad un livello superiore, considerando che l’architettura verrebbe in soccorso allo sport con idee super innovative.

    Le parole di Carlo Ratti – Playscraper

    Questo progetto ispira una nuova icona per gli amanti dello sport, sperimentando nel contempo un nuovo tipo di spazio pubblico, sviluppato in verticale anziché in orizzontale”, ha commentato l’architetto e ingegnere Carlo Ratti, fondatore del CRA e direttore del MIT Senseable City Lab. “La torre è facile da installare e smontare e può essere facilmente spostata. Questo approccio flessibile si adatta alla natura circolare delle odierne competizioni sportive, che si spostano da un luogo all’altro durante tutto l’anno“.

    Nell’edificio, che attualmente stanno studiando in Cina attraverso un team di ingegneri espertissimi, é studiato secondo l’idea che tutto possa essere rispostato e riciclato.

    Non male, non trovate?

    La torre  Playsvraper sovrappone ben 8 campi da tennis, con una superficie di gioco complessiva di 5.500 mq. I campi non vengono stratificati orizzontalmente, bensì verticalmente, sfruttando la struttura B-Core della BSB: l’ispirazione arriva dall’involucro esterno di una navicella spaziale. Ogni piano ha pareti trasparenti e schermi elettronici, per consentire la vista all’esterno e di poter seguire i match.

    Cosa ne pensate? Per ora é solo in fase progettuale, ma é sicuramente una novità da non sottovalutare in vista anche di progetti futuri e nuovi stili di vita più moderni e meno invasivi.

    Facci sapere la tua, sempre qui su tennistalker!

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari