More
    TennisTalker MagazineRubricheBenessereI benefici psicologici del tennis
    Pubblicato in:

    I benefici psicologici del tennis

    Molte teorie sui benefici psicologici dell’esercizio sono emerse dalla fisiologia dell’esercizio e dalla psicologia dello sport. Un’area di studio comune è la neurochimica. Gli scienziati ritengono che durante l’esercizio fisico, delle sostanze chimiche chiamate endorfine vengano prodotte nel cervello e rilasciate nel corpo.

    Si pensa che le endorfine allevino lo stress e il dolore in modo naturale, dando una sensazione di euforia. Altre teorie si concentrano maggiormente sugli effetti indiretti dell’esercizio. Opinione popolare è che l’esercizio fisico crei una distrazione e fornisca uno sbocco dalle fonti quotidiane di stress, migliorando quindi la propria condizione mentale.

    Inoltre, un altro pensiero è che la tensione muscolare tenda a ridursi dopo una buona sessione di allenamento e questo può favorire una sensazione di rilassamento e calma.

    I benefici del tennis – benessere

    • Diminuzione dello stress quotidiano e cronico: l’esercizio fisico è uno dei modi migliori per ridurre lo stress. Come detto sopra, l’esercizio fisico può aiutare ad alleviare lo stress attraverso il rilascio di endorfine e / o creando uno sbocco dalla tensione e dall’ansia quotidiane. Con meno stress, molte persone inizieranno a sentirsi più energiche e vive.
    • Migliore la fiducia in se stessi e l’immagine del corpo: oggi molte persone non sono contente del loro aspetto fisico. Esercitandosi regolarmente, la maggior parte di loro inizierà a vedere cambiamenti fisici positivi. Quando le persone iniziano a vedere questi risultati, tendono ad essere orgogliose del loro successo e si sentono bene con chi sono. Molte volte ciò migliora la percezione dell’immagine corporea e la fiducia in sé stessi.
    • Umore migliorato: l’esercizio fisico fa sentire bene molte persone e quando le persone si sentono bene, il loro umore sembra elevarsi. Sia che ciò sia dovuto al rilascio di endorfine o che fornisca una distrazione dallo stress quotidiano, molti studi dimostrano che l’esercizio fisico regolare offre alle persone una visione più positiva e sono complessivamente più felici rispetto alla popolazione inattiva.
    • Allevia la depressione: gli studi dimostrano che l’esercizio fisico regolare può alleviare notevolmente e, in alcuni casi, prevenire i sintomi della depressione. L’esatta ragione fisiologica non è nota, ma gli scienziati ritengono che il miglioramento dell’immagine corporea, il miglioramento degli stati d’animo e il miglioramento della salute e dell’aspetto fisico possano tutti contribuire a rafforzare la fiducia in sé stessi e creare una sensazione di successo, alleviando quindi i sintomi della depressione.

    Ulteriori benefici

    • Maggiore allerta mentale: stress e affaticamento influiscono negativamente su concentrazione, comprensione e memoria. Poiché l’esercizio fisico è un ottimo modo per alleviare lo stress e aumentare i livelli di energia, una regolare routine di allenamento migliorerà la vigilanza mentale e può migliorare la salute mentale generale. Inoltre, è stato dimostrato che l’esercizio fisico regolare rafforza le aree del cervello che mediano la memoria.
    • Sentirsi bene in generale: uno dei migliori benefici psicologici dell’esercizio è semplicemente sentirsi meglio in generale. Si potrebbe sostenere che questo è un beneficio fisico dell’esercizio fisico, tuttavia i benefici psicologici contribuiscono notevolmente a questo grande sentimento generale. La combinazione di maggiore fiducia in se stessi, diminuzione dello stress, umori migliori, minore depressione e aumento della salute mentale oltre a tutti i benefici fisici dovrebbe far sentire tutti alla grande.

    Indipendentemente dal perché o dal modo in cui il corpo si adatta psicologicamente all’esercizio fisico, il punto principale è che l’esercizio non solo migliora la salute fisica, ma anche la salute mentale. Unire i benefici fisici e psicologici dello sport aiuterà a migliorare la qualità della vita.

    Praticate esercizio fisico? Che benefici riconoscete? Fatecelo sapere, sempre qui su Tennistalker e continuate a seguirci per uno stile di vita più sano e consapevole.

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari