Il magnesio (Mg) é un metallo. In quanto elemento chimico, é presente in natura in svariati composti e si trova nel nostro corpo in una quantità di circa 20 grammi. Questa, cambia in base all’età e al peso della singola persona, nonché in base alle abitudini di vita.
Il Mg é essenziale per i tessuti e per le cellule, infatti, contribuisce a strutturare circa 300 enzimi. Un esempio é l’interazione del magnesio nell’ATP, che in questo caso non é l’Association of tennis Professionals ma bensì l’adenosina trifosfato, molecola molto importante nell’accumulo di energia.
Questo minerale struttura il tessuto osseo ed é presente soprattutto nelle cellule. In minima parte si trova anche nei liquidi intracellulari e nel plasma.
I sintomi più comuni che indicano una carenza di Magnesio:
- crampi muscolari
- debolezza
- affaticamento
- astenia
- insufficienza cardiaca
- nausea
- ipertensione
- confusione
- cambiamenti di personalità
Solitamente, una carenza di Mg é tipica di sportivi che tendono a sudare molto, persone con patologie renali o endocrine, o che soffrono di pancreatici, coliti, ulcere, celiachia e qualsiasi patologia che possa provocare uno scarso assorbimento del minerale a livello intestinale. Anche l’alcolismo cronico é associato a una carenza di magnesio, nonché l’uso di alcuni farmaci, diuretici o lassativi.
Allo stesso modo, un apporto eccessivo di magnesio può essere dovuto a disfunzioni nell’assorbimento e conseguente escrezione del minerale, dovute a patologie, all’assunzione di determinati farmaci contenenti magnesio, o ad un eccessivo utilizzo di integratori.
In commercio esistono infatti numerosissimi integratori di vario genere, dalle pastiglie alla polvere solubile, per far fronte a qualsiasi tipo di esigenza e carenza. É bene tuttavia non esagerare e interrogarsi, nel caso si sospetti di una carenza di magnesio, se l’alimentazione sia varia ed equilibrata.
Quali sono i cibi che contengono il Mg?
Tra i cibi ad alto contenuto di magnesio, dei quali però specifichiamo il nostro corpo assorbe solo un 30-40%, abbiamo:
- legumi
- frutta secca
- cacao
- cereali integrali
- frutti dolci
- ortaggi a foglia verde
- semi oleosi
- amidacei
Se fate attenzione, il cioccolato contiene Mg. É per questo motivo che spesso, una voglia molto intensa di cioccolato (fondente é da preferire) può essere sintomo di una carenza di questo metallo. In questo caso, fare uso di integratori di magnesio e mangiare frutta secca può sopperire a questa incessante voglia di cioccolata.
Per qualsiasi dubbio o curiosità continuate a seguirci e commentate, sempre qui su TennisTalker.it!