TennisTalker MagazineNewsChallengerChallenger Palermo e Villena: ventiquattro azzurri a caccia di punti
Pubblicato in:

Challenger Palermo e Villena: ventiquattro azzurri a caccia di punti

- Advertisement -

La terra rossa del Challenger Palermo e il cemento spagnolo di Villena dimostrano ancora una volta lo spessore numerico del tennis tricolore. Ventiquattro azzurri sono impegnati questa settimana tra qualificazioni e tabelloni principali, a caccia di punti pesanti per scalare la classifica

Il ritorno a Palermo: storia, montepremi e azzurri al via

Il Challenger 50 siciliano coincide con la 53ª edizione degli Internazionali di Sicilia e riporta il torneo a Palermo dopo vent’anni di assenza. L’ultima edizione si era disputata nel 2006, quando a sollevare il trofeo fu Filippo Volandri.

Ora la terra rossa del capoluogo siciliano torna a ospitare il circuito Challenger, con un montepremi di 56.700 euro, in un’edizione speciale che si inserisce nei festeggiamenti per i 100 anni del Circolo Tennis Palermo.

Il torneo si incrocia anche con le prime due giornate del campionato italiano di Serie A1, mentre il programma prende il via oggi, 4 ottobre, con le qualificazioni. Il tabellone principale scatterà il 5 ottobre, mentre la finale è in programma l’11 ottobre alle 16.

- Advertisement -

La rappresentanza italiana si presenta come sempre numerosa. Tra qualificazioni – 9 giocatori – e tabellone principale, l’elenco tocca quota 21 presenze. Dietro al ceco Zdenek Kolar, prima testa di serie – numero 189 della classifica mondiale – l’ordine delle teste di serie parla chiaramente italiano. Lorenzo Giustino è il numero due del tabellone, seguito da Gianluca Cadenasso come terzo favorito e da Francesco Passaro – reduce dal matrimonio di Matteo Arnaldi dove è stato suo testimone di nozze – al numero quattro.

La lista di chi ha avuto accesso diretto al tabellone principale comprende anche Michele Ribecai, Samuele Pieri, Massimo Giunta, Gabriele Piraino, Enrico Dalla Valle e Francesco Forti. Gli inviti dell’organizzazione, le tre wild card, sono andati a Pierluigi Basile, Luca Potenza e Carlo Alberto Caniato.

La trasferta sul rapido di Villena

Mentre la terra rossa è la superficie di gioco a Palermo, il cemento della JC Ferrero Tennis Academy ospita il Challenger 100 di Villena. Creato nel 2018, il torneo spagnolo offre 100 punti al vincitore su superfici rapide che hanno visto trionfare Carlos Alcaraz nel 2020 e Pablo Carreño Busta nel 2025. Lì, il contingente tricolore aggiunge tre unità al pallottoliere settimanale, portando il totale esatto a 24. Nel tabellone principale iberico trovano spazio Francesco Maestrelli, Raul Brancaccio e Luca Nardi, quest’ultimo ammesso nel tabellone con lo status di alternate.

I numeri di un’annata solida nel circuito minore

La spinta di queste settimane si poggia su un 2026 che ha visto ottimi risultati dei tennisti azzurri. L’Italia ha già incamerato 8 titoli Challenger, frutto di 22 finali raggiunte complessivamente. Il tabellino dei successi stagionali passa per il cemento e per la terra, coprendo latitudini molto diverse. Hanno sollevato il trofeo Franco Agamenone a Buenos Aires, Federico Cinà a Pune, Gianluca Cadenasso ad Asuncion, Stefano Travaglia a Zara, Raul Brancaccio a Minorca, Andrea Guerrieri a Roma, Matteo Arnaldi a Cagliari e Gabriele Piraino a Plovdiv.

- Advertisement -
Vanna Rizzo
Vanna Rizzo
Vanna Rizzo, giornalista e Direttrice di TennisTalker Magazine. Laureata in Architettura nella splendida cornice di Venezia, per anni ho diviso la mia vita tra l'interior design, l'organizzazione di eventi e la terra rossa. Il tennis è da sempre un "vizio" di famiglia: gioco e respiro l'aria dei circoli fin da quando ero bambina, e appena posso preparo la valigia per scappare a vedere un torneo, unendo lavoro e diletto. Oggi ho messo da parte le planimetrie per impugnare solo la penna (e qualche volta anche la racchetta). In fondo, guidare un magazine sul tennis è un po' come progettare una casa: serve una base solida, tantissima passione e, soprattutto, la grinta giusta per scendere a rete e chiudere il punto!
Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
Ricerca avanzata giocatori TennisTalker

Instagram Gallery

Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe