Qualche risultato nella norma e qualche scossone nella notte di Acapulco
Esordio sul velluto per la testa di serie numero 1 Alexander Zverev supera senza particolari difficoltà il francese Corentin Moutet. 6-2 6-4 lo score finale con il quale il tedesco, campione dell’edizione 2021, approda al secondo turno. Affronterà il serbo Miomir Kecmanovic per la quarta volta in carriera, nei precedenti il tennista di Amburgo conduce 2-1.
Clamorosa, invece, l’uscita di scena di Casper Ruud. Il norvegese, numero 12 del mondo e terza testa di serie, cede 7-6 7-6 a Yibing Wu, numero 142 del ranking e proveniente dalle qualificazioni. Per il cinese si tratta della seconda vittoria in carriera contro un top 15: la prima risale al 2023, quando superò Taylor Fritz, allora numero 8 del mondo, a Dallas.
Wu, fin qui la grande sorpresa del torneo, affronterà ora il giapponese Sho Shimabukuro in un derby tutto asiatico. Il tennista nipponico ha eliminato a sorpresa il francese Adrian Mannarino 6-3 6-4.
Proseguono il loro cammino anche Gael Monfils e Frances Tiafoe. Il francese, all’ultimo anno nel tour, ha scelto di partecipare all’ATP 500 di Acapulco e all’esordio ha battuto 6-4 7-6 il bosniaco Damir Dzumhur. Al secondo turno se la vedrà con il monegasco Valentin Vacherot, sesta testa di serie del torneo. Tiafoe, invece, si è imposto con un doppio 6-4 sul portoghese Nuno Borges e ora affronterà il connazionale Aleksandar Kovacevic per un posto nei quarti di finale.
In chiusura di giornata è arrivato anche il ko di Grigor Dimitrov: il bulgaro, 34 anni e campione ad Acapulco nel 2014, è stato battuto 6-3 6-3 da Terence Atmane, apparendo ancora in fase di rodaggio dopo lo strappo al pettorale subito a Wimbledon 2025. Il mancino francese ora se la vedrà con il talentino spagnolo Rafael Jodar.




