More
    TennisTalker MagazineNewsATPSinner, da Galan ad Alcaraz: il possibile percorso a Cincinnati
    Pubblicato in:

    Sinner, da Galan ad Alcaraz: il possibile percorso a Cincinnati

    - Advertisement -

    Analizziamo gli avversari che Jannik Sinner potrà incontrare nel corso del Masters 1000 di Cincinnati

    Jannik Sinner tornerà in campo per la prima volta dopo lo storico trionfo a Wimbledon nella giornata di domani 9 agosto, a Cincinnati. L’altoatesino dovrà cercare di difendere i 1000 punti conquistati lo scorso anno con il successo in finale contro Frances Tiafoe. Il sorteggio è stato abbastanza benevolo con l’azzurro ma non mancheranno avversari da non sottovalutare. Analizziamo il possibile percorso del numero uno al mondo:

    Dal secondo turno agli ottavi

    Sinner esordirà con Daniel Elahi Galan, colombiano classe ’96, che al primo turno ha battuto il ceco Vit Kopriva in due set. Galan proviene dalle qualificazioni ed al momento nel live ranking è posizionato in 130esima posizione. Il sudamericano ha un gioco molto rapido ma un peso di palla leggero, che non dovrebbe impensierire più di tanto Jannik. I due si sono già incontrati due volte in carriera: a Wimbledon 2023 Sinner vinse in tre set con il punteggio di 7-6 6-4 6-3, mentre in Coppa Davis nel 2021 l’italiano trionfò con un 7-5 6-0.

    Daniel Galan (foto tennis.com)
    Daniel Galan (foto tennis.com)

    Curiosità su Galan: è un amante del ciclismo ed è vegetariano, caratteristica che dice difficile da mantenere in giro per il mondo, poiché, come ha dichiarato all’ATP: “In alcuni paesi non sanno neanche cosa voglia dire”. Nella sua alimentazione cerca di mangiare soprattutto cereali, fagioli e ceci.

    - Advertisement -

    In caso di vittoria, Sinner potrà affrontare uno fra Sebastian Baez e Gabriel Diallo, testa di serie numero 30. Un terzo turno con l’argentino sarebbe molto agevole per caratteristiche tecniche ed il precedente in Coppa Davis parla chiaro (6-2 6-1 Sinner). Contro Diallo, invece, Jannik potrà incontrare un primo ostacolo. Infatti il canadese è uno di quei giocatori in grado di lasciarti fermo e, in una partita in cui non ha nulla da perdere, con i suoi oltre due metri di altezza può essere un pericolo.

    Diallo vince contro Humbert in semifinale a Hertogenbosch
    Gabriel Diallo in finale a Hertogenbosch

    Agli ottavi di finale, gli avversari più papabili da incontrare per il numero uno al mondo potranno essere Tomas Machac e Tommy Paul. Con quest’ultimo si è allenato ieri pomeriggio vincendo un set con il punteggio di 6-3. Anche i precedenti contro lo statunitense parlano chiaro: 4-1 Sinner, con l’unica vittoria del giocatore a stelle e strisce arrivata sull’erba di Eastbourne 3 anni fa. Contro Machac, invece, Sinner ha sempre vinto in due set negli unici due incontri dello scorso anno. Entrambi sono giocatori dotati di grandi colpi, ma a cui manca continuità: caratteristica che invece l’altoatesino ha nel proprio DNA.

    Dai quarti alla finale

    Nei quarti di finale ci potrà essere la tanta attesa partita con Lorenzo Musetti, che è la testa di serie più alta presente in questo spicchio di tabellone. Sinner e il carrarino non si incontrano da due anni, quando Jannik vinse 6-2 6-2 nei quarti di Montecarlo. Musetti, da dopo l’infortuno al Roland Garros ha giocato pochissimo e sulla sua strada potrà rischiare qualcosa con Tsitsipas e Ruud (o Aliassime), giocatori che, anche loro, non stanno attraversando il loro momento migliore.

    Musetti e Sinner a Montecarlo 2022
    Musetti e Sinner a Montecarlo 2022 (foto presa da repubblica)

    In semifinale l’avversario potenziale per Sinner sarà Taylor Fritz con cui ha sempre vinto senza perdere un set lo scorso anno. L’unica sconfitta risale al 2021 quando il californiano vinse ad Indian Wells 6-4 6-3, ma Jannik aveva 19 anni! Anche Holger Rune è capitato nella parte alta del main draw, e sembrerebbe l’unico avversario che potrebbe infastidire (ma non troppo) in una semifinale il numero uno al mondo.

    In finale ovviamente il nome più importante è Carlos Alcaraz, che se è al 100% dovrebbe superare tutti senza problemi. Lo spagnolo ha però preso un tabellone non facile, dove si potrebbe trovare davanti tante insidie come Tallon Griekspoor, Ben Shelton, Alexander Zverev, ma anche Karen Khachanov o Alex De Minaur: tutti giocatori che stanno facendo bene, ma che farebbero soffrire meno Sinner, il quale è ovviamente il candidato numero uno al successo nell’Ohio.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe