More
    TennisTalker MagazineCuriositàBillie Jean King entra nella storia anche a Hollywood: stella sulla Walk of Fame
    Pubblicato in:

    Billie Jean King entra nella storia anche a Hollywood: stella sulla Walk of Fame

    - Advertisement -

    La leggenda del tennis riceve l’onorificenza nella nuova categoria dedicata allo sport: “Spero di non essere l’ultima”

    Billie Jean King, icona del tennis mondiale e pioniera nella lotta per l’uguaglianza di genere, ha ricevuto la sua stella sulla celebre Hollywood Walk of Fame. A 81 anni, King diventa la prima donna a essere onorata nella nuova categoria dedicata all’intrattenimento sportivo, una sezione appena inaugurata nel famoso viale delle celebrità.

    Quel che conta è che io non sia l’ultima“, ha dichiarato King durante la cerimonia, visibilmente emozionata. “La mia famiglia amava la musica e il cinema. Mia madre sarebbe stata così felice di vedere questo momento.”

    La sua stella è la numero 2.807 ad essere installata sul marciapiede più famoso del mondo, che dal 1960 celebra le personalità che hanno segnato il mondo dello spettacolo, ora anche dello sport. La Walk of Fame si snoda lungo Hollywood Boulevard e Vine Street, a Los Angeles.

    - Advertisement -

    Considerata una delle più grandi tenniste di tutti i tempi, Billie Jean King ha conquistato 39 titoli del Grande Slam tra singolare e doppio. Ma la sua eredità va ben oltre i trionfi sul campo. Storica la sua vittoria nel 1973 contro Bobby Riggs nel celebre “Battle of the Sexes”, simbolo della lotta per l’uguaglianza di genere nello sport.

    Oltre a essere stata numero uno del mondo, King è la fondatrice della Women’s Tennis Association (WTA), e nel 2020 la Fed Cup è stata ribattezzata “Billie Jean King Cup” in suo onore. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti, anche il premio alla carriera ai BBC Sports Personality of the Year nel 2018.

    - Advertisement -

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari