More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniParata di stelle ai prossimi Internazionali BNL d’Italia
    Pubblicato in:

    Parata di stelle ai prossimi Internazionali BNL d’Italia

    Ai nastri di partenza ci sono tutti i primi 70 giocatori del ranking ATP e tutte le prime 70 giocatrici del ranking WTA

    Una parata di stelle è pronta ad illuminare il red carpet del Foro Italico per la storica ‘prima’ degli Internazionali BNL d’Italia con l’upgrade.

    L’entry list dell’80.ma edizione del torneo più importante e prestigioso del panorama nazionale vede infatti iscritti, ai nastri di partenza, tutti i primi 70 giocatori del ranking ATP.

    In cima alla lista, non poteva che esserci il n.1 della classifica e campione in carica del torneo, il serbo Novak Djokovic, 6 volte trionfatore a Roma. A seguirlo, sono lo spagnolo Carlos Alcaraz e il greco Stefanos Tsitsipas.

    Tra gli italiani già ammessi al main draw, primo è Jannik Sinner, in ottava posizione. Lorenzo Musetti e Matteo Berrettini sono rispettivamente 21° e 22° mentre Lorenzo Sonego è 45°. Sul rosso capitolino, ci sarà anche il recordman degli IBI Rafa Nadal. L’inossidabile 36enne di Manacor andrà a caccia dell’undicesima vittoria nella kermesse tricolore.

    Come quello maschile, anche il tabellone femminile degli Internazionali BNL d’Italia 2023 sarà di altissimo livello: tutte le prime 70 giocatrici del ranking risultano infatti iscritte nell’entry list della prestigiosa rassegna capitolina.

    A guidare il seeding è la n.1 WTA, nonché vincitrice delle ultime due edizioni, la 21enne polacca Iga Swiatek.

    Dopo di lei, ci sono Aryna Sabalenka – mattatrice di questo inizio stagione, con 3 finali e 2 titoli tra cui spicca lo slam australiano – e la statunitense Jessica Pegula.

    A deliziare il pubblico del Foro ci sarà anche la mano raffinata di Ons Jabeur, quarta testa di serie, così come quella della ‘maestra’ Caroline Garcia (n. 6 del tabellone romano), vincitrice delle ultime WTA Finals di Fort Worth.

    Tra le azzurre, sicure di un posto nel main draw, figurano la n.1 d’Italia Martina Trevisan, ottava tennista tricolore a entrare tra le prime 20 della classifica mondiale nell’Era Open, Camila Giorgi, Elisabetta Cocciaretto e Jasmine Paolini.

    Infine, merita menzione speciale l’ex n.3 del mondo, Elina Svitolina,rientrata nel circuito lo scorso 3 aprile nel 500 di Charleston, dopo oltre un anno di assenza dal circuito per maternità. Beneficiando del ranking protetto, la 28enne di Odessa farà il suo ritorno a Roma dove ha trionfato due volte (2017 e 2018).

    IL PROGRAMMA DEL TORNEO

    L’ampio programma degli Internazionali BNL d’Italia 2023 prenderà il via con le pre-qualificazioni che si giocheranno dal 2 al 5 maggio.

    L’8 e il 9 maggio si disputeranno quindi le qualificazioni. Da martedì 9 partirà anche il main draw femminile con alcuni match di primo turno.

    Dal 10 maggio andrà in scena anche il tabellone maschile. Il 20 maggio, sarà un super-sabato. Nella sessione diurna spazio alle semifinali ATP,  in quella serale prima la finale del singolare WTA, poi quella del doppio WTA.

    Domenica 21 maggio, infine, grande conclusione con la sessione diurna che assegnerà in successione il titolo di doppio maschile e a seguire quello di singolare.

    (Fonte Ufficio Stampa FITP)

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari