More
    TennisTalker MagazineCuriositàOrologeria e tennis, una partnership che dura nel tempo
    Pubblicato in:

    Orologeria e tennis, una partnership che dura nel tempo

    Il tennis, sport di classe ed eleganza da sempre, richiama indubbiamente l’attenzione di un vastissimo pubblico di appassionati e con questo presenta l’opportunità di ottenere status e visibilità anche per tantissimi sponsor di articoli di lusso. Questa partnership, che non si limita al settore dell’abbigliamento sportivo e della moda, è ben rappresentata durante le competizioni tennistiche dalle Maison di orologi.

    Nel tennis, particolarmente ad alti livelli, si sa che il tempo scandisce ogni fase di un match. Tutto viene cronometrato: il tempo del riscaldamento, quello del servizio, la pausa nei cambi di campo, la durata dello scambio, del gioco, del set, della partita.

    Sul campo non può mancare l’orologio ufficiale e seguendo la partita sia in TV che dal vivo, il nostro sguardo cade immancabilmente su di esso.

    Ancor più importante per un giocatore è il senso del timing, riuscire a colpire la palla nel momento giusto, nell’istante esatto in cui si trova nel punto perfetto.

    Questa necessità di controllo, precisione, perfezione, esattezza spiega bene perché ci sia da sempre stato un legame profondissimo tra questo sport e i marchi di orologi più famosi. Non solo uno strumento indispensabile durante l’incontro, dove è immancabile l’orologio ufficiale a bordo campo, sembra anche essere la prima cosa a cui pensano i big del tennis non appena finisce l’ultimo punto. Corrono al borsone per mettersi subito al polso il loro segnatempo preferito, da sfoggiare durante i saluti al pubblico o per alzare il trofeo. Questo gesto è dettato, come si può facilmente immaginare, dall’obbligo contrattuale con i brand di orologeria di cui sono ambasciatori profumatamente ricompensati.

    In questo articolo passeremo dunque in rassegna i maggiori protagonisti di questo rapporto privilegiato tra tennis e orologi concentrando l’attenzione sugli orologi ufficiali delle competizioni più importanti.

    ROLEX CLOCK AT DUSK ON DAY SEVEN OF THE CHAMPIONSHIPS WIMBLEDON, 2018
    ROLEX CLOCK – WIMBLEDON 2018 @Rolex/Jon Buckle

    La partnership più antica e prestigiosa è senz’altro quella con la casa coronata di Ginevra: Rolex

    Dal 1978 questo marchio fu selezionato come partner del torneo di Wimbledon e nello stesso anno Chris Evert diventò la prima tennista donna Testimonial del marchio.
    Da allora la collaborazione si è estesa a tutte le competizioni del Grande Slam e tutti i più importanti eventi del tennis maschile e femminile compresi i due più importanti tornei a squadre, la Coppa Davis e la Laver Cup.

    I nomi dei Testimonial Rolex sono incisi su molti ambiti trofei di queste competizioni; tra questi, quello del cinque volte vincitore di Wimbledon Björn Borg e di uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi, l’australiano Rod Laver, così come quello del campione svizzero Roger Federer, primo giocatore a vincere 20 titoli di singolare maschile nei tornei del Grand Slam.

    Rolex e il tennis condividono diversi valori fondanti: la perpetua ricerca dell’eccellenza, l’importanza della precisione tecnica, l’impegno costante, il rispetto della tradizione e il desiderio di spingersi oltre i propri limiti.

    Rolex è oggi protagonista sui campi di tutti e quattro i tornei del Grande Slam:

    • Australian Open, il primo torneo del Grande Slam che apre la stagione a gennaio e di cui è l’Orologio Ufficiale dal 2008, quando ha preso il posto del marchio giapponese Seiko.
    • Roland Garros, di cui è Premium Partner e orologio ufficiale dal 2019, ruolo precedentemente ricoperto da Longines dal 2007 al 2018. Dal 2019 Rolex è anche Partner Ufficiale della Federazione Francese di Tennis.
    • Wimbledon, il tempio del tennis, dove vanta una collaborazione di oltre 40 anni iniziata nel 1978. Questo torneo occupa un posto speciale tra tutte le partnership
      sportive di Rolex, in quanto segna la nascita del sodalizio tra la casa coronata e il tennis.
    • US Open, l’ultimo dei quattro tornei del Grande Slam, dove è l’orologio ufficiale dal 2018, anno in cui ha spodestato la rivale Citizen che aveva collaborato con la US Tennis Association ed era stata Orologio Ufficiale degli US Open a partire dal 1992 fino a quando Rolex ha assunto questo ruolo.

    Altre importanti competizioni che portano il nome del prestigioso brand Ginevrino sono il Rolex Monte-Carlo Masters, il Rolex Shangai Masters e il Rolex Paris Masters.

    Il marchio è associato inoltre ad altri ATP Masters 1000:
    il BNP Paribas Open di Indian Wells, il Miami Open, il Mutua Madrid Open, gli Internazionali BNL d’Italia, il National Bank Open in Canada e il Western & Southern Open di Cincinnati.
    Infine, Rolex è Orologio Ufficiale dell’ATP Tour e del suo emblematico campionato, le Nitto ATP Finals, e delle WTA Finals. Questi tornei chiudono la stagione tennistica ogni anno con le sfide tra i primi otto singolaristi e le otto coppie di doppio più alte in classifica.

    Rolex negli anni si è contraddistinta non solo per aver affiancato le più prestigiose competizioni ma anche i più promettenti talenti in ascesa e i più forti e rinomati protagonisti di questo sport. Per fare solo alcuni nomi: Roger Federer, Stefanos Tsitsipas, Carlos Alcaraz, Jannik Sinner e Lorenzo Musetti. Tra le donne: Caroline Wozniaki, Angelique Kerber, Garbiñe Muguruza, Iga Swiatek e Coco Gauff. Parleremo degli Ambassador Rolex in un successivo approfondimento sugli orologi al polso dei tennisti del panorama tennistico mondiale.

    Rado Official Timekeeper Swiss Indoors Basel

    Altra casa orologiera con un’esperienza invidiabile come sponsor di tornei internazionali di tennis è Rado

    Da oltre 30 anni gli orologi Rado dall’angolo del campo tengono traccia di ogni momento durante molti prestigiosi tornei ATP e WTA:

    • Swiss Indoors Basel, l’evento sportivo più amato della Svizzera ha una storia gloriosa. Vanta una lista impressionante di ex campioni, tra cui Bjorn Borg, Ivan Lendl, John McEnroe, Boris Becker e Pete Sampras. L’eroe locale Roger Federer, da giovane raccattapalle nel torneo, ha vinto qui 10 titoli, diventando il giocatore di maggior successo del torneo.
    • Erste Bank Open di Vienna, uno dei momenti salienti del calendario sportivo austriaco. Fin dalla sua nascita nel 1974, leggende dello sport come André Agassi, Thomas Muster, Dominic Thiem e Alexander Zverev hanno gareggiato in epiche battaglie per questo ambito trofeo.
    • Abierto Mexicano di Acapulco: il torneo più leggendario dell’America Latina è stato impreziosito da alcuni dei più grandi giocatori di questo sport negli ultimi 25 anni. Dal 2001 si svolge ad Acapulco, la Perla del Pacifico, cullata tra l’oceano e la verde giungla, una cornice magica per questa celebrazione del tennis.
    • EFG Swiss Open di Gstaad: considerato il torneo di tennis più antico della Svizzera, vanta un’impressionante storia di successo sin dal 1915. Molti grandi nomi hanno gareggiato su questi campi, tra cui Stefan Edberg, Ilie Nastase, Tony Roche, Rod Laver, Boris Becker, Yannick Noah, Jim Courier e Roger Federer, che ha vinto il torneo nel 2004.
    • Open Parc Auvergne-Rhône-Alpes di Lyon: lanciato nel 2017, si tiene tradizionalmente la settimana prima dell’Open di Francia. Il torneo su terra battuta fa parte dell’ATP Tour 250 ed è uno dei cinque eventi ATP Tour che si svolgono in Francia, insieme a Montpellier, Marsiglia, Metz e Parigi. Tra i giovani Ambassador di Rado, Cameron Norrie e Ugo Humbert che hanno partecipato alla scorsa edizione nel 2022.

    Rado sostiene il tennis svizzero dal 2016 in qualità di partner dell’associazione tennistica elvetica, fornendo un importante contributo allo sviluppo del tennis in questo paese. L’impegno di Rado include anche la sponsorizzazione del più grande evento tennistico svizzero, il Rado Interclub Championships, a cui partecipano ogni anno oltre 30.000 giocatori. Di recente è diventato anche partner dello Swiss Tennis International Tour, che comprende tutti i tornei professionistici ITF in Svizzera.

    Tra gli ambasciatori di Rado troviamo la campionessa australiana Ashleigh Barty, Sir Andy Murray e alcuni tennisti emergenti del circuito come Linda Nosková e Cameron Norrie.

    Tag Heuer – Shot clock delle Next Gen Finals

    Sinonimo di lusso ad alte prestazioni, TAG Heuer sfida i limiti esistenti, osando sfidare le convenzioni attraverso una visione unica dell’orologeria

    TAG Heuer ha un pedigree senza pari nel settore del cronometraggio sportivo che risale a più di 160 anni fa e crede che le vittorie nella vita derivino dalle scelte che facciamo in ogni frazione di secondo.

    Dal 2021 TAG Heuer è diventata Partner Ufficiale e Cronometro Ufficiale del programma di grandi eventi estivi della LTA, la Lawn Tennis Association britannica. La presenza di TAG Heuer a questi tornei di alto profilo approvati da ATP e WTA include una torre dell’orologio nell’atrio principale di ogni sede, nonché un “TAG Heuer Match Clock”.
    TAG Heuer è anche cronometro ufficiale del Porsche Tennis Grand Prix, torneo che dal 1978 vede i migliori tennisti al mondo sfidarsi nella famosa arena di Stoccarda, e delle Next Gen ATP Finals. Questa competizione è l’evento che ha lanciato ad alto livello lo Shot Clock, cioè il cronometro a bordo campo, che prima nel tennis non esisteva e che serve per calcolare esattamente i tempi per il riscaldamento, quello tra un punto e l’altro, il tempo per servire e così via.

    Tag Heuer collabora da sempre con i talenti più esplosivi del tennis, come Maria Sharapova, Kei Nishikori, Naomi Osaka, Petra Kvitova, Denis Shapovalov e Felix Auger-Aliassime.

    Ebel, Orologio Ufficiale del Bad Homburg Open (nella foto: Angelique Kerber, 2021)

    EBEL, un matrimonio tra funzionalità ed estetica

    Negli anni ‘80 e fino alla metà degli anni ‘90, EBEL ha avuto un impatto enorme nel tennis, forse anche più grande di qualsiasi altro marchio. Era l’orologio ufficiale in vari tornei di alto profilo come la Coppa Davis, il Monte-Carlo Open o lo Swiss Indoors di Basilea ed era indossato da atleti del calibro di Yannick Noah, André Agassi e Boris Becker.

    In anni più recenti, EBEL è tornato sui campi assumendo con entusiasmo il ruolo di Orologio Ufficiale del prestigioso Bad Homburg Open nel cuore del tennis in Germania per il terzo anno consecutivo. Ha iniziato la sua partnership con il noto torneo WTA nel 2021 dopo la sponsorizzazione del Ladies Open Lausanne dal 2019.

    Il marchio orologiero svizzero è stato co-fondato nel 1911 da una donna e come tale, è instillato con una forte femminilità che influenza la sua collezione di orologi da donna e le sue partnership. EBEL è stato il primo grande marchio a supportare tenniste di fama mondiale come la carismatica campionessa argentina Gabriela Sabatini.

    Se ti incuriosisce approfondire il sodalizio tra le più importanti Maison di orologeria e i tennisti più forti di questa epoca, continua a seguirci…

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari