More
    TennisTalker MagazineNewsLa Coppa Davis torna a Bologna
    Pubblicato in:

    La Coppa Davis torna a Bologna

    Canada, Svezia e Cile nel girone dell’Italia. Si giocherà dal 12 al 17 settembre

    Italia, Canada, Svezia e Cile; queste le squadre che dal 12 al 17 settembre si sfideranno sul campo della ‘Unipol Arena’ di Bologna per la fase a gironi delle Finals di Coppa Davis 2023.

    Ieri a Malaga l’ITF ha effettuato il sorteggio dei quattro gironi e ufficializzato le quattro sedi che li ospiteranno: oltre a Bologna si giocherà, infatti, a Manchester, a Valencia e in una città della Croazia ancora da definire.

    La nazionale italiana, che con la wild card assegnatale dall’ITF ha evitato i preliminari di febbraio, sfiderà dunque i campioni in carica del Canada, accreditati della testa di serie numero 1.

    Poco meno di cinque mesi fa, nella semifinale dell’edizione 2022, Felix Auger-Aliassime & Co. superarono gli azzurri al doppio decisivo, per poi battere l’Australia in finale e portare così a casa la prima insalatiera della loro storia.

    A Bologna tornerà anche la Svezia dei fratelli Elias e Mikael Ymer (già affrontata e battuta lo scorso settembre) e il Cile di Nicolas Jarry e Cristian Garin.

    Filippo Volandri, capitano della Nazionale Italiana di Coppa Davis : “I quattro gironi di Coppa Davis sono molto equilibrati. Noi ovviamente pensiamo al nostro e, come già accaduto a Bologna lo scorso anno – quando abbiamo ritrovato la Croazia che ci aveva eliminato nel 2021- , questa volta tocca al Canada che ci ha battuto lo scorso novembre a Malaga al doppio di spareggio. Per noi è un’ottima possibilità per prenderci una rivincita importante. E’ un girone difficile e dovremo affrontarlo con grande attenzione. Oltre ai campioni in carica ci sarà la Svezia, che conosciamo bene e abbiamo già affrontato e battuto a Bologna un anno fa, e poi ci sarà il Cile, una squadra che il mio gruppo affronta per la prima volta e che può contare su giocatori solidi e importanti come Garin e Jarry. Nel nostro girone ci sono squadre toste ma dobbiamo pensare a noi stessi e dobbiamo continuare a lavorare sulla squadra. Il mese di settembre sembra lontano ma poi non lo è così tanto… ci dobbiamo rimboccare le maniche e continuare a lavorare per tornare ad essere tutti al massimo della forma e presentarci a Bologna al 100%”.

    Biglietteria – Dalle ore 17:00 di mercoledì 29 marzo 2023 è possibile acquistare sul sito di Ticket One i biglietti per le sfide di Coppa Davis in programma a Bologna.

    Questo il link per accedere direttamente alla sezione dedicata: www.ticketone.it/artist/davis-cup-tennis

    Ricordiamo che per i tesserati della Federazione Italiana Tennis e Padel è previsto uno sconto del 20% sull’acquisto del singolo biglietto e uno sconto del 10% sull’acquisto degli abbonamenti.

    La formula e gli altri gironi – I nomi delle 16 squadre presenti nell’urna di Malaga sono stati suddivisi in quattro gironi da quattro; le prime due classificate di ciascun gruppo si qualificheranno per la Final 8, in programma al ‘Palacio de Deportes José María Martín Carpena’ di Malaga dal 21 al 26 novembre.

    Oltre a Bologna, sede delle sfide del girone A, qui di seguito gli altri gironi:

    • Gruppo B, Manchester: Gran Bretagna, Australia, Francia e Svizzera;

    • Gruppo C, Valencia: Spagna, Serbia, Repubblica Ceca e Corea;

    • Gruppo D, Croazia (la città sarà confermata nei prossimi giorni): Croazia, Olanda, Stati Uniti e Finlandia.

    (Fonte Ufficio Stampa FITP)

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari