Apriamo il primo capitolo dedicato all’incontro allenatore – nutrizionista, parlando dell’alimentazione del tennista nel giorno della competizione con il dott. Alessio Menna, biologo nutrizionista, laureato in Scienze Motorie, tennista 2a categoria e IS2
Buongiorno Alessio, cosa pensi del rapporto tennis – alimentazione?
Il tennis è uno sport intermittente caratterizzato da periodi di alta intensità intervallati da periodi di riposo e richiede un alto livello di performance. Per competere, gli atleti devono gestire elevati carichi di allenamento. In ambito nutrizionale bisogna quindi garantire un apporto sufficiente di energia e macronutrienti tali da soddisfare le prestazioni fisiche e il recupero. La nutrizione ha un’influenza diretta sull’ottimizzazione delle riserve di energia, sulla riduzione dell’affaticamento, sulla prevenzione degli infortuni, sulla promozione del recupero, sul miglioramento dello stato di salute, sull’idratazione e soprattutto sulla performance.
Ci puoi dare qualche piccola informazione che ancora in pochi sanno?
Vi sono delle raccomandazioni dietetiche sull’assunzione dei macronutrienti. Il dispendio energetico per il tennista è di (30,9+/-5,5) Kilojoule (*) per metro per le donne e di (45,3 ± 7,3) Kj-m per gli uomini, indipendentemente dalla superfice di gioco.
Durante il Match o l’allenamento, la disponibilità dei carboidrati per il muscolo e per il sistema nervoso centrale, può essere compromessa perchè il “costo” del carburante supera le riserve endogene di carboidrati. I tennisti dovrebbero seguire una dieta ricca di carboidrati, cha va da 6 a 10 gr per Kg. Ciò garantirebbe le riserve di glicogeno muscolare ed epatico il cui recupero/ripristino è un obiettivo fondamentale tra sessioni di allenamento o eventi competitivi.
Per quanto riguarda invece le proteine, l‘apporto può arrivare da 1,2/6 a 1,8/2 grammi per chilo di peso (valutato in funzione della composizione corporea).
Ma a cosa servono tutte queste proteine?
- A riparare i muscoli logorati
- A costruire la massa muscolare
- Ad evitare il catabolismo muscolare durante le prestazioni lunghe e intense
- A mantenere sani i legamenti e l’apparato osseo
- Alla sintesi di ormoni ed enzimi.
Mentre i carboidrati sono il carburante predominante utilizzato durante il tennis.
Anche l’ossidazione dei grassi contribuirà all’approvvigionamento di energia, soprattutto con l’aumentare della durata della partita o della sessione di allenamento. I match durano tra le 2 e le 5 ore, la resistenza dunque è un elemento importante nel tennis. La quantità suggerita di grassi giornaliero necessaria per garantire adeguate riserve intramuscolari di triacilgliceroli per un atleta che si allena per più di 2 ore al giorno è di 2 g/kg.
(*) Per Joule si intende il lavoro svolto esercitando la forza di un Newton e un Joule è circa pari al lavoro richiesto pe sollevare un piccolo peso come per esempio una mela.
Passiamo all’azione: consideriamo che il nostro atleta giocherà il suo match domani alle 16:00. Come organizziamo la giornata?
PRE-gara:
Colazione: sarà fondamentale ripristinare la scorte di glicogeno muscolare ed epatico dopo il digiuno notturno e impostare una colazione prettamente glucidica con minor quota proteica tale da sostenere l’eventuale allenamento pre-match mattutino. Prediligere: cereali con aggiunta di miele o sciroppo d’acero, pane con prosciutto magro e formaggio, assumere vitamine, minerali e antiossidanti sotto forma di estratti di frutta e verdura.
Immediatamente dopo il warm-up mattutino è importante reintegrare la quota proteica: latte, yogurt proteici, formaggi freschi, carboidrati semplici con alto indice glicemico, anche frutta, acqua o soluzioni elettrolitiche sodio/potassio.
Pranzo: sono consigliati tutti i cibi derivanti dai cereali con verdure e frutta in modo da non appesantire ed affaticare la digestione. E‘ opportuno non eccedere con la quota proteica e grassi in quanto allungano i tempi di digestione e rallentano l’assorbimento gastrico dei nutrienti che sono essenziali durante la prestazione.
MATCH: La porzione dei carboidrati deve essere scelta accuratamente e può variare dai 30 ai 60g/hr, ma è sempre consigliabile affidarsi ad uno specialista. Per i carboidrati da assumere durante il Match, esistono soluzioni già pronte – liquide o in gel – a rapido assorbimento o maltodestrine
Ovviamente in questa fase è importantissima anche l’idratazione con elettroliti ed eventualmente valutare la scelta di bevande ipo-toniche o iso-toniche che contengono CHO e sali minerali.
POST gara:
A) immediatamente dopo l’incontro bisogna assumere 1,5 g per Kg di carboidrati e provvedere all’idratazione. Negli spogliatoi sarà bene fare uno spuntino con frutta fresca, frullati, o estratti ottimi per il recupero delle vitamine e sali minerali.
B) La cena deve essere a base di proteine per il ripristino delle fibre dovuto al logorio e allo sforzo richiesto in partita. La rigenerazione avverrà grazie agli amminoacidi ramificati e alla glutammina presenti nella carne, pesce, uova e formaggi.
Va specificato che, le raccomandazioni nutrizionali devono essere personalizzate per ciascun atleta attraverso un‘accurata anamnesi e valutazione della composizione corporea; lo specialista valuterà la programmazione sportiva così da determinare l’apporto calorico, il dispendio energetico, l’assunzione dei macronutrienti e micronutrienti.
Come ABC penso che non manchi nulla e anzi, penso che i nostri atleti possano prendere spunto da questo articolo per organizzare i loro pasti nel giorno del match.
Nei prossimi articoli entreremo ancora più nel dettaglio di diverse situazioni particolari.
Restate sintonizzati e se volete lasciate un commento, risponderemo volentieri!
Per maggiori informazioni, potete prenotare qui: https://www.miodottore.it/alessio-menna/nutrizionista/penne
Articolo interessante. Farò tesoro di queste parole. Grazie agli addetti ai lavori.
Grazie mille bell’articolo, ottimi consigli
Ottimo articolo!
Ottimo consiglio dottore Alessio Menna da tenere in considerazione
Distinti saluti.
Bellissimo articolo complimenti 👍
Molto interessante, grazie!
Vi ringraziamo per il vostro interesse ed il vostro prezioso feedback. Arrivederci al prossimo articolo!
Il team