Come molti giocatori devoti sanno, il tennis è duro per il corpo. Il gioco richiede forza, flessibilità e concentrazione mentale. Molti tennisti, dai dilettanti ai professionisti, hanno scoperto che la combinazione di yoga e tennis crea una situazione vantaggiosa per molti.
A differenza di sport come la corsa e il ciclismo, in cui ci si muove in modo preminente su un piano, i tennisti usano lo stesso braccio per i colpi di diritto e rovescio, il che crea squilibri nello sviluppo muscolare sui lati sinistro e destro. Lo yoga può aiutare a costruire equilibrio e simmetria su entrambi i lati del corpo, rendendo i giocatori più forti e meno inclini agli infortuni.
Il tennis è anche un gioco di strategia, essere calmi, centrati e concentrati sono vitali per il successo in una partita. L’attenzione alla respirazione e alla connessione mente-corpo nello yoga aiuta gli atleti a sviluppare l’acuità mentale e la concentrazione. Quando pratichi yoga regolarmente, porti energia nel corpo che può aiutare i giocatori a sentirsi meglio invece di esaurirsi dopo una partita.
Ancora non abbastanza per convincerti a metterti in posizione?
Lo yoga può aiutare il tuo gioco, sviluppando:
- Flessibilità su fianchi, schiena, caviglie, spalle e polsi
- Migliore libertà di movimento per aumentare la forza e la velocità della racchetta
- Migliore equilibrio e forza di base
- Articolazioni più forti e meno soggette a lesioni
Sarai più propenso a continuare a giocare se pratichi posizioni yoga fuori dal campo, fidati! Ci proverai? Facci sapere!
Source: https://www.active.com/fitness/articles/yoga-for-tennis-players