Acqua: quanti litri bisognerebbe davvero bere al giorno?

L'acqua è essenziale per una buona salute. Ne stai ricevendo abbastanza? Queste linee guida possono aiutarti a scoprirlo.

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L’acqua è essenziale per una buona salute. Ne stai ricevendo abbastanza? Queste linee guida possono aiutarti a scoprirlo.

Quanta acqua dovresti bere ogni giorno? È una domanda semplice senza una risposta facile. Gli studi hanno prodotto raccomandazioni diverse nel corso degli anni. Ma il tuo fabbisogno idrico individuale dipende da molti fattori, tra cui la tua salute, quanto sei attivo e dove vivi. Nessuna formula adatta a tutti. Ma sapere di più sul fabbisogno di liquidi del tuo corpo ti aiuterà a stimare quanta acqua bere ogni giorno.

Quali sono i benefici dell’acqua?

L’acqua è il principale componente chimico del tuo corpo e costituisce circa il 50-70% del tuo peso corporeo. Il tuo corpo dipende da lei per sopravvivere. Ogni cellula, tessuto e organo del tuo corpo ha bisogno di acqua per funzionare correttamente. Ad esempio, acqua:

  • – Elimina i rifiuti attraverso la minzione, la sudorazione e i movimenti intestinali
  • – Mantiene la temperatura normale
  • – Lubrifica e ammortizza le articolazioni
  • – Protegge i tessuti sensibili
  • – La mancanza di acqua può portare alla disidratazione, una condizione che si verifica quando non si ha abbastanza acqua nel corpo per svolgere le normali funzioni. Anche una lieve disidratazione può drenare le tue energie e stancarti.

Di quanta acqua hai bisogno al giorno?

Ogni giorno perdi acqua attraverso il respiro, il sudore, l’urina e i movimenti intestinali. Affinché il tuo corpo funzioni correttamente, devi ricostituire la sua riserva idrica consumando bevande e cibi che la contengono. Quindi di quanto fluido ha bisogno l’adulto medio e sano che vive in un clima temperato? La National Academies of Sciences, Engineering and Medicine degli Stati Uniti ha stabilito che un’adeguata assunzione giornaliera di liquidi è: Circa 15,5 tazze (3,7 litri) di liquidi al giorno per gli uomini, Circa 11,5 tazze (2,7 litri) di liquidi al giorno per le donne. Queste raccomandazioni riguardano i liquidi da acqua, altre bevande e alimenti. Circa il 20% dell’assunzione giornaliera di liquidi di solito proviene dal cibo e il resto dalle bevande.

L’acqua é l’unico modo per restare idratato?

No. Non devi fare affidamento solo sull’acqua per soddisfare le tue esigenze di fluidi. Quello che mangi fornisce anche una porzione significativa. Ad esempio, molta frutta e verdura, come anguria e spinaci, contengono quasi il 100% della stessa in peso.

Inoltre, bevande come latte, succhi e tisane sono composte principalmente da acqua. Anche le bevande contenenti caffeina, come caffè e soda, possono contribuire all’assunzione giornaliera. Ma vacci piano con le bevande zuccherate. Bevande energetiche o sportive e altre bevande dolci di solito contengono molto zucchero aggiunto, che può fornire più calorie del necessario.

Come capisco se sto bevendo abbastanza?

L’assunzione di liquidi è probabilmente adeguata se: raramente hai sete, la tua urina è incolore o giallo chiaro. Il tuo medico o dietologo può aiutarti a determinare la quantità giusta per te ogni giorno. Per prevenire la disidratazione e assicurarti che il tuo corpo abbia i liquidi di cui ha bisogno, scegli l’acqua come bevanda. È una buona idea bere un bicchiere d’acqua: Ad ogni pasto e fuori pasto e prima, durante e dopo l’esercizio se hai sete.

E se bevo troppo?

Berne troppa è raramente un problema per adulti sani e ben nutriti. Gli atleti occasionalmente possono berne troppa nel tentativo di prevenire la disidratazione durante un esercizio lungo o intenso. Quando ne bevi troppa, i reni non riescono a eliminare quella in eccesso. Il contenuto di sodio nel sangue si diluisce. Questo è chiamato iponatriemia e può essere pericoloso per la vita.

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source > https://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/nutrition-and-healthy-eating/in-depth/water/