More
    TennisTalker MagazineCuriositàEcco alcuni dei match più belli nella storia del tennis internazionale!
    Pubblicato in:

    Ecco alcuni dei match più belli nella storia del tennis internazionale!

    Ci sono state numerose partite di tennis incredibili nel corso degli anni che le persone hanno amato in un modo o nell'altro.
    Vediamo subito quali sono stati i match più belli, e riguardiamoli insieme: 
    
    1. Bjorn Borg – John McEnroe, 1980 Wimbledon Final
    
    

    Bjorn Borg vinse: 1–6, 7–5, 6–3, 6–7 (16), 8-6

    Due dei giocatori che hanno definito la loro epoca si sarebbero affrontati nella prima finale di Wimbledon degli anni '80. Questo potrebbe essere il più memorabile dei loro matchup, dato che la finale di 5 set alla fine è andata a Borg.
    
    Le cose sono iniziate lentamente per Borg, che è stato ucciso nel primo set per 6-1. La partita rimanente sarebbe stata molto serrata e si sarebbe conclusa con un quinto set di 18-16 per la leggenda svedese. Molti pensavano che questo sarebbe stato un incontro di routine per gli anni a venire a Wimbledon, ma solo quattro anni dopo, Borg si ritirò dallo sport. Certo, sarebbe tornato in finale l'anno successivo per affrontare un nemico familiare ...
    
    2. John McEnroe – Bjorn Borg, 1981 Wimbledon Final

    John McEnroe vinse: 4–6, 7–6 (1), 7–6 (4), 6–4

    L'anno successivo alla classica finale di Wimbledon del 1980, John McEnroe trovò un modo per ottenere il meglio da Bjorn Borg. Non era proprio allo stesso livello dell'anno precedente, ma c'era ancora del tennis di alta qualità per l'intera partita. Molte persone non pensavano che McEnroe sarebbe stato in grado di sfondare, ma il suo primo di tre titoli sull'erba potrebbe essere il più memorabile di tutti.
    
    Sebbene due set siano andati al tiebreak, McEnroe ha dominato entrambi i tiebreak. È un motivo importante per cui è stato in grado di vincere quattro set, dato che Borg non riusciva a trovare un modo per vincere i punti importanti.
    
    3. Roger Federer – Pete Sampras, 2001 Wimbledon 4th Round
    
    Nessuno lo sapeva all'epoca, ma questo incontro nel quarto round avrebbe messo due dei migliori giocatori di tutti i tempi l'uno contro l'altro nella loro prima vera resa dei conti. Federer aveva solo 19 anni ed era un enorme perdente contro Sampras. In effetti, Sampras stava cavalcando una serie di 31 vittorie consecutive a Wimbledon, entrando nella discussione per il più grande di tutti i tempi sull'erba.
    
    Ogni singolo set della partita era vicino, poiché due dei set sono andati al tiebreak. Nel set finale, Federer è riuscito a prevalere 7-5 dopo aver trovato un modo per spezzare il servizio dell'americano. Federer non avrebbe vinto il suo primo Grande Slam fino a due anni dopo, ma con 20 a suo nome, ha sicuramente dimostrato che non è stato un colpo di fortuna, dopotutto.
    

    4. Novak Djokovic – Rafael Nadal, 2012 Australian Open Final

    Novak Djokovic vinse: 5-7, 6-4, 6-2, 6-7 (5), 7-5

    La maggior parte delle persone considera Novak Djokovic il più grande giocatore nella storia degli Australian Open. Non era proprio a quel livello per entrare nel torneo del 2012, ma questo potrebbe essere stato il momento decisivo che gli ha permesso di girare l'angolo.
    
    Uno dei motivi principali per cui questa finale è memorabile è che è la finale del Grande Slam più lunga nella storia di questo sport. I due giocatori hanno avuto degli scambi lunghi ed estenuanti che hanno reso molto difficile per i giocatori resistere per tutta la partita. Sorprendentemente, stavano ancora giocando a tennis di alta qualità verso la fine del quinto set.
    
    Forse la cosa più frustrante per Nadal è stato il fatto che è arrivato così vicino alla vittoria. È balzato subito in vantaggio nel quinto set, interrompendo il servizio di Djokovic e portandosi in vantaggio per 4-2. Djokovic ha alzato le cose di un livello, rompendo e infine scambiando i giochi di servizio fino a quando non è stato in grado di rompere di nuovo e tirare fuori la vittoria 7-5 nel quinto set.
    
    
    5. Novak Djokovic – Roger Federer, 2019 Wimbledon Final

    Novak Djokovic vinse: 7-6 (5), 1-6, 7-6 (4), 4-6, 13-12 (3)

    La partita più recente a figurare in questa lista è la finale di Wimbledon del 2019. C'erano molti che pensavano che Roger Federer avrebbe trovato un modo per arrivare al suo primo titolo del Grande Slam in un paio d'anni. Ha giocato nel miglior modo possibile, preparandosi a due match point. Novak Djokovic li ha tenuti a bada e alla fine ha vinto la partita.
    
    La partita è durata quasi 5 ore e Djokovic e Federer avrebbero probabilmente combattuto un po 'più a lungo secondo le vecchie regole. Nel tiebreak, Djokovic ha fatto tutte le mosse giuste e ha ottenuto una vittoria per 7-3.

    I match più belli – Cosa ne pensate delle partite elencate sopra? Le avete seguite dal vivo o siete ancora giovani e le avete riviste dopo alcuni anni? Fatecelo sapere, sempre qui su tennistalker e continuate a seguirci per vederne altri!

    source: https://tennispredict.com/best-tennis-matches-of-all-time/

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari