More
    TennisTalker MagazineRubricheBenessereSindrome di De Quervain: che cos'é?
    Pubblicato in:

    Sindrome di De Quervain: che cos’é?

    Sindrome di De Quervain – La tenosinovite di De Quervain è una condizione dolorosa che colpisce i tendini sul lato del pollice del polso. Se hai la tenosinovite di de Quervain, probabilmente ti farà male quando giri il polso, afferri qualcosa o fai un pugno. Sebbene la causa esatta della tenosinovite di de Quervain non sia nota, qualsiasi attività che si basi su movimenti ripetitivi della mano o del polso, come lavorare in giardino, giocare a golf o fare sport con la racchetta o sollevare un bambino, può peggiorare la situazione.

    I Sintomi – sindrome di de quervain

    I sintomi della tenosinovite di de Quervain includono:

    • Dolore vicino alla base del pollice
    • Gonfiore vicino alla base del pollice
    • Difficoltà a muovere il pollice e il polso quando stai facendo qualcosa che implica afferrare o pizzicare
    • Una sensazione di “aderenza” o “stop-and-go” nel pollice quando lo si sposta
    • Se la condizione dura troppo a lungo senza trattamento, il dolore può diffondersi ulteriormente nel pollice, nell’avambraccio o in entrambi. Pizzicare, afferrare e altri movimenti del pollice e del polso aggravano il dolore.

    Quando consultare un medico – sindrome di De quervain

    Consulta il tuo medico se hai ancora problemi di dolore o funzionalità e hai già provato a:

    • Non usare il pollice colpito
    • Applicare il freddo sulla zona interessata
    • Uso di farmaci antinfiammatori non steroidei, come l’ibuprofene e il naprossene

    Le cause

    L’abuso cronico del polso è comunemente associato alla tenosinovite di de Quervain.

    I tendini sono strutture simili a corde che attaccano il muscolo all’osso. Quando afferri, afferri, stringi, pizzichi o strizzi qualcosa nella tua mano, due tendini del polso e il pollice inferiore normalmente scivolano dolcemente attraverso il piccolo tunnel che li collega alla base del pollice.

    Ripetere un particolare movimento giorno dopo giorno può irritare la guaina attorno ai due tendini, provocando ispessimenti e gonfiori che ne limitano i movimenti. Altre cause della tenosinovite di de Quervain includono: Lesione diretta al polso o al tendine; (il tessuto cicatriziale può limitare il movimento dei tendini) o l’Artrite infiammatoria, come l’artrite reumatoide.

    Fattori di rischio

    I fattori di rischio per la tenosinovite di de Quervain includono:

    • Età. Se hai un’età compresa tra i 30 ei 50 anni, hai un rischio maggiore di sviluppare la tenosinovite di de Quervain rispetto ad altri gruppi di età, compresi i bambini.
    • Sesso. La condizione è più comune nelle donne.
    • Essere incinta. La condizione può essere associata alla gravidanza.
    • Assistenza ai bambini. Sollevare ripetutamente tuo figlio implica l’uso dei pollici come leva e può anche essere associato alla condizione.
    • Lavori o hobby che comportano movimenti ripetitivi della mano e del polso. Questi possono contribuire alla tenosinovite di de Quervain.

    Pensi di soffrire di questa patologia? Non esitare a contattare il tuo medico curante e continua a seguirci per ulteriori articoli sulla salute, sempre qui su Tennistalker!

    Le informazioni contenute in questo articolo non intendono sostituire il parere del medico curante e sono a titolo informativo.

    Source: pagine mediche

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari