More
    TennisTalker MagazineRubricheBenessereDi che cosa é fatto il sudore?
    Pubblicato in:

    Di che cosa é fatto il sudore?

    Di che cosa é fatto il sudore? Ve lo siete mai chiesti? É una domanda interessante che noi di tennistalker ci siamo posti, decidendo di documentarci apposta per voi.

    A volte le cose più ovvie sono quelle sopravvalutate più spesso. Di cosa é composto il sudore e cosa gli da un odore piuttosto che un altro?

    Di cosa é fatto il sudore

    Il sudore é un liquido secreto dalle ghiandole sudoripare della pelle. É fatto di acqua, ioni, urea e immunoglobuline, oltre che colesterolo e acido lattico, durante gli sforzi fisici più intensi.

    Il sudore serve per regolamentare la temperatura corporea. Sudando, il corpo raffredda la cute, ed é per questo che quando ci surriscaldiamo iniziamo ad emettere sudore. Inizialmente questo non ha odore, ma può prendere un odore spiacevole in base alla quantità di batteri presenti sulla cute.

    Sono questi infatti i responsabili del cattivo odore, non il sudore in sé.

    Il processo di produzione del sudore é chiamato sudorazione o diaforesi. Le ghiandole possono essere esocrine o apocrine e solitamente sono queste ultime a produrre un liquido dall’odore più spiacevole.

    Quando l’odore é molto forte e frequente, la patologia prende il nome di bromidrosi.

    Il sudore non serve soltanto per abbassare la temperatura corporea, ma anche per secernere sostanze di scarto e per comunicare con gli altri mammiferi. Vi sembrerà strano, ma ognuno di noi ha un complesso sistema di recettori che, inconsciamente, ci mettono in comunicazione con gli altri attraverso gli organi di senso.

    É questo il motivo per cui l’attrazione fisica spesso deriva da un insieme di fattori, tra cui l’odore corporeo.

    Anidrosi e iperidrosi – di cosa é fatto il sudore

    Esistono patologie che modificano la quantità di sudore che normalmente viene prodotto dal corpo. Le più importanti, opposte tra di loro, sono l’anidrosi, che prevede l’assenza di sudorazione e l‘iperidrosi, che é caratterizzata invece da un’eccessiva sudorazione.

    Idrosi é il termine utilizzato per indicare le patologie che coinvolgono la produzione di sudore e le cause possono essere svariate, dall’alimentazione, all’utilizzo di farmaci, da malattie del sistema nervoso o endocrino, di origine psicogena etc etc.

    Un adulto che non soffre di patologie particolari, semplicemente svolgendo le normali attività quotidiane, produce circa un litro di sudore al giorno. Quando suda, ancora di più.

    di che cosa é fatto il sudore

    L’importanza di un’igiene quotidiana

    L’igiene quotidiana e l’utilizzo di deodoranti nati apposta per mascherare il sudore, controllarlo e/o ridurlo e garantire una freschezza quotidiana non vanno sottovalutati.

    Dal momento che tutto il nostro corpo é composto da ghiandole sudoripare, più concentrate in zone quali le ascelle o l’inguine, é bene porre attenzione all’igiene e consentire alla nostra epidermide di contrastare i cattivi odori rinfrescandola e detergendola.

    Vi eravate mai chiesti di cosa fosse composto il sudore? Ora lo sapete! Continuate a seguirci per altri articoli come questo, sempre qui su tennistalker!

    Le informazioni contenute in questo articolo sono a scopo esclusivamente informativo e non intendono sostituire il parere del medico curante. [Fonti: wikipedia, pagine mediche]

    Commenti

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari